San Polo – Il sindaco Salvatori lo fa davvero: taglia stipendi e indennità agli amministratori

A San Polo dei Cavalieri ulteriore risparmio concretizzato nel 2012 sulle spese a carico del Bilancio comunale per il pagamento dell’indennità di carica al sindaco e agli assessori, per la corresponsione dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali e per il rimborso ai datori di lavoro per le giornate di permesso fruite dagli amministratori.
Se nell’anno 2010 tali spese ammontarono a 27.664 euro e già nell’anno successivo, a seguito dell’avvicendamento politico avvenuto nel mese di maggio 2011, la somma era scesa ad euro 18.060, nell’anno appena finito le stesse spese hanno gravato solo per 15.480 euro.
In meno di due anni insomma, è stato concretizzato un risparmio netto di oltre dodicimila euro l’anno, mille euro al mese che per un Comune di piccole dimensioni equivale a un bel “tesoretto” da destinare ad altre esigenze sociali.
Infatti la somma è stata utilizzata per finanziare otto esperienze lavorative risocializzanti, due delle quali tuttora in corso. Il bel risultato si deve all’abbattimento dei compensi dell’intera amministrazione, che in un primo tempo ha “tagliato” le indennità e successivamente ha rinunciato agli aumenti consentiti dall’incremento demografico (San Polo ha superato quota tremila residenti).
Si aggiunga che tutti i consiglieri comunali hanno rinunciato al gettone di presenza e che per il rimborso ai datori di lavoro non è stato speso neppure un centesimo, grazie ad un’attenta programmazione delle attività amministrative che hanno fatto registrare una notevole produttività: nel 2012 undici sedute di consiglio con 59 deliberazioni approvate e  37 sedute di giunta con oltre cento deliberazioni approvate.
«Posso solo dire di essere orgoglioso della mia squadra – commenta il sindaco Paolo Salvatori – che è capace di onorare il mandato elettorale con dedizione e sacrificio. I risultati raggiunti non sono un miracolo, ma il frutto di una sensibilità politica che mettiamo in pratica con coerenza e costanza».

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ponte Lucano riqualificato, s'inaugura il parco attrezzato da 2 milioni di euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.