Guidonia – Ambiente, Bertucci contro la Buzzi Unicem

Dura presa di posizione del consigliere provinciale e capogruppo Pdl a Guidonia Marco Bertucci sul cementificio Buzzi sul tema dell’inquinamento ambientale: “La Buzzi Unicem ancora una volta manca l’appuntamento con la chiarezza. Invece di preoccuparsi di “pulire” l’immagine dell’azienda, i vertici aziendali dovrebbero rispondere in maniera più diretta sulle reali prospettive che abbiamo davanti. Basta nascondersi dietro generici impegni assunti in base al protocollo di Kyoto, come tengono a ricordare.

Qualità dell’aria e tutela dell’ambiente, su questo pretendiamo risultati e obiettivi precisi: ritengo che per Guidonia Montecelio sia il momento delle scelte. La Buzzi dica una volta per tutte quale percorso intende avviare di concerto con le istituzioni pubbliche nell’interesse di un territorio dal quale in decenni l’azienda ha preso molto. La dirigenza della Buzzi rinon ha volutamente espresso con chiarezza la propria posizione riguardo i progetti di abbattimento di Co2. L’amministrazione comunale si è impegnata a partecipare ad un bando della Comunità Europea che prevede finanziamenti per oltre dieci miliardi di euro ai Comuni che presentino progetti in grado di ridurre del 40% il livello di emissioni nell’aria.

La Buzzi Unicem non sembra avere la minima intenzione di prendervi parte. Non c’è una proposta o un atteggiamento costruttivo. Anzi, neanche si smentiscono aspetti rilevanti di quell’incontro, come l’apertura a una ipotetica delocalizzazione dell’impianto fuori città a patto che l’operazione venga finanziata con 300 milioni di euro dalla stessa comunità. Una eventualità che considero solo una provocazione. Da un’azienda seria e di spessore internazionale come la Buzzi Unicem – ha concluso Bertucci – ci si aspetta un’assunzione di responsabilità che tarda ad arrivare. La cittadinanza chiede chiarezza e scelte coraggiose, l’amministrazione comunale ha risposte pronte e progetti da portare avanti. La Buzzi evidentemente continua a pensare ai propri esclusivi interessi, chiudendo al dialogo”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Lotta alle discariche abusive, stanati altri due "zozzoni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.