Città: San Polo dei Cavalieri

A San Polo dei Cavalieri il presepe vivente è medievale

Mercatini in piazza e il presepe vivente nel centro storico, arroccato attorno al castello. Sarà una giornata all’insegna dei sapori e delle tradizioni natalizie oggi, domenica 19 dicembre, a San Polo dei Cavalieri. Nel paese ai piedi della Valle dell’Aniene si festeggia “Natale nel Borgo”, un appuntamento organizzato dalla Pro Loco. Da mattina a sera …

A San Polo dei Cavalieri il presepe vivente è medievale Leggi altro »

A San Polo oggi l’olio protagonista

A San Polo dei Cavalieri oggi, 11 dicembre, si svolgerà la prima edizione della manifestazione “L’olio e la sua tradizione”. Fino a sera in piazza stand enogastronomici allestiti da aziende agricole del territorio. Nel pomeriggio a Castello Orsini sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’allevamento e l’agricoltura storia e tradizione” organizzata dal Comune in collaborazione …

A San Polo oggi l’olio protagonista Leggi altro »

San Polo dei Cavalieri, celebrata Santa Cecilia

Il 28 novembre a San Polo dei Cavalieri si è svolta la celebrazione eucaristica di Santa Cecilia (prorettrice della musica), nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari. Il concerto bandistico San Polo dei Cavalieri 1863, ha partecipato al sacro rito, insieme al sindaco Simone Mozzetta, anche il vicesindaco Matteo Filoni, (capobanda), l’amministrazione comunale, il …

San Polo dei Cavalieri, celebrata Santa Cecilia Leggi altro »

Il Parco dei Monti Lucretili a sostegno del “Progetto Ossigeno”

Dieci aceri piantati all’esterno della scuola dell’infanzia San Giuseppe, e altrettanti alberi nel piazzale delle Foibe e nel Giardino comunale. Il Parco Regionale dei Monti Lucretili in prima fila per promuovere il progetto Ossigeno, l’iniziativa della Pisana che mira a piantare in tre ani 6 milioni di alberi, uno per abitante della regione. Un progetto …

Il Parco dei Monti Lucretili a sostegno del “Progetto Ossigeno” Leggi altro »

I cavalieri di San Polo

I volumi di storia riportano diverse epidemie, che hanno colpito in tempi diversi differenti zone ed una delle più note è quella del 1656 capace di ridurre a poco più di trecento persone il numero degli abitanti dell’attuale San Polo dei Cavalieri. Rammentiamo che la zona in questione in epoca medievale è menzionata con il nome Castrum Santi …

I cavalieri di San Polo Leggi altro »

San Polo dei Cavalieri accoglie Don Gaetano

Alla presenza di Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Mauro Parmeggiani, si è tenuta, sabato 6 novembre, la cerimonia di insediamento del nuovo parroco di S. Polo dei Cavalieri, Don Gaetano Maria Saccà. Questo il messaggio di benvenuto: “Ringrazio di vero cuore quanti sono stati presenti al sacro rito del mio ingresso come parroco della Parrocchia di …

San Polo dei Cavalieri accoglie Don Gaetano Leggi altro »

Grande successo alla 7/a Edizione della GF La Medievale

L’evento Una due giorni che ha visto correre agonisti ed amatori, oltre 550 ciclisti nel piccolo paese di San Polo dei Cavalieri, hanno partecipato nelle cronoscalate in programma lo scorso weekend, che ha visto ciclisti amatori e non cimentarsi nell’impegnativo percorso di Monte Morra. Nella giornata seguente gli amatori si sono cimentati nel percorso di …

Grande successo alla 7/a Edizione della GF La Medievale Leggi altro »

Ai nastri di partenza la “Gran Fondo La Medievale 2021”

La gara Era stata presenta sabato 2 ottobre presso il centro commerciale Tiburtino (è possibile leggere qui l’articolo) ed ora, ufficialmente ai nastri di partenza. Ha il via dunque la due-giorni della “Gran Fondo La Medievale 2021” che partirà questo fine settimana, tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, nelle bellezze del Parco Naturale dei …

Ai nastri di partenza la “Gran Fondo La Medievale 2021” Leggi altro »

San Polo, Ma che bel castello…

Mille anni di storia e chissà quanti segreti. Il castello di San Polo dei Cavalieri, un mastio centrale e quattro torri merlate, posseduto tra gli altri dagli Orsini, dai Cesi e dai Borghese, tanto da portarsi il nome mastodontico di Castello Orsini-Cesi-Borghese, nasconde un mistero che per ora gli storici non sono ancora riusciti a …

San Polo, Ma che bel castello… Leggi altro »

A San Polo cambia il sindaco, non la giunta

Giunta nuova, giunta vecchia. Il neo sindaco di San Polo dei Cavalieri Simone Mozzetta ha annunciato la Giunta: il risultato? Nessuna sorpresa. I due assessori che comporranno la Giunta sono Matteo Filoni e Mariapaola Trusiani, ossia gli assessori in uscita dell’amministrazione di Paolo Salvatori. Solo una piccola variazione nelle deleghe: Matteo Filoni, di professione imprenditore, …

A San Polo cambia il sindaco, non la giunta Leggi altro »