Città: San Polo dei Cavalieri

Tivoli – Capriolo viene investito, gara di solidarietà per salvarlo

Un capriolo viene investito, scatta la gara di solidarietà per salvarlo. E’ successo ieri pomeriggio all’altezza di Santa Balbina, tra Tivoli e San Polo dei Cavalieri, dove – in attesa dell’organizzazione dei soccorsi- si è radunata una folla di curiosi. Il capriolo alla fine è stato caricato su un mezzo specifico per il soccorso della …

Tivoli – Capriolo viene investito, gara di solidarietà per salvarlo Leggi altro »

“La Svolta”, il nuovo film su Netflix parla tiburtino

E’ il film italiano del momento, dal 20 aprile disponibile su Netflix. Si intitola “La svolta”, opera prima del regista Riccardo Antonaroli ambientata nell’universo criminale sgangherato della Garbatella, a Roma, presentata fuori concorso al Torino Film Festival. E’ la storia di due solitudini che si incontrano e si scontrano e ha come protagonisti “Ludovico” e …

“La Svolta”, il nuovo film su Netflix parla tiburtino Leggi altro »

SAN POLO DEI CAVALIERI – Unioni civili, il Comune cerca location per la celebrazione

Unirsi in matrimonio in una location da favola è il sogno di molti sposi. Ora sarà possibile anche nel Comune di San Polo dei Cavalieri. Così, anche per valorizzare il territorio, mercoledì 16 marzo la giunta del sindaco Simone Mozzetta ha deciso di istituire un Ufficio di Stato Civile fuori dalla Casa Comunale per la …

SAN POLO DEI CAVALIERI – Unioni civili, il Comune cerca location per la celebrazione Leggi altro »

Raccolta funghi

PARTE IL CORSO DI FORMAZIONE MICOLOGICA NECESSARIO PER LA RACCOLTA’ FUNGHI REGIONE LAZIO VILLA ADRIANA – Ripartono dal mese di marzo i corso di formazione micologica necessari per la raccolta dei funghi. Un passatempo che coinvolge tanti appassionati, ma che è bene svolgere in piena sicurezza. L’iniziativa è finalizzata al rilascio dell’ attestato obbligatorio nella …

Raccolta funghi Leggi altro »

GUIDONIA – Scontro frontale sulla Maremmana, tre feriti

Scontro frontale sulla via Maremmana inferiore a Guidonia Montecelio. Il bilancio è di due auto distrutte e tre feriti ricoverati in ospedale. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti del Servizio Sicurezza Infortunistica stradale della Polizia Locale di Guidonia, l’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, venerdì 25 febbraio, sulla provinciale all’altezza dell’intersezione con via Cristoforo Ferrari. …

GUIDONIA – Scontro frontale sulla Maremmana, tre feriti Leggi altro »

corso olio

Il Parco dei Lucretili aderisce alle Città dell’olio

Il Parco dei Lucretili aderisce all’associazione nazionale Città dell’Olio. “Valorizzeremo così una delle tipicità cruciali dei 13 comuni del Parco”, annuncia Barbara Vetturini, presidente del parco naturale dei Monti Lucretili. Con l’ingresso del Parco dei Lucretili salgono a 33 le Città dell’Olio del Lazio che hanno aderito all’Associazione nazionale Città dell’Olio, la grande rete che …

Il Parco dei Lucretili aderisce alle Città dell’olio Leggi altro »

San Polo – “I lavori al fontanile? Una minaccia alla biodiversità”

I lavori di ristrutturazione del Campitello potrebbero rivelarsi una minaccia alla biodiversità. E’ con questo presupposto che la Sezione Lazio della Societas Herpetologica Italica (S.H.I.) ha presentato una diffida al Parco dei Monti Lucretili contro il restauro dello storico fontanile nelle vallate di San Polo dei Cavalieri, un sollecito indirizzato anche alla Regione, al Comune di …

San Polo – “I lavori al fontanile? Una minaccia alla biodiversità” Leggi altro »

San Polo dei Cavalieri – Il Campitello sarà restaurato

Lo storico fontanile Campitello sarà restaurato. Il Parco dei Monti Lucretili ha avviato i lavori per riparare le numerose crepe che si sono create negli anni in tutte e due le vasche. “Ci siano subito attivati”,  spiega la presidente del Parco Barbara Vetturini, “appena abbiamo ricevuto segnalazioni. La perdita d’acqua infatti crea problemi di approvvigionamento …

San Polo dei Cavalieri – Il Campitello sarà restaurato Leggi altro »

SAN POLO DEI CAVALIERI – Protezione Civile, convenzione rinnovata per tre anni

Il Comune di San Polo dei Cavalieri rinnova la convenzione con l’Organizzazione Onlus “Volontari Protezione Civile di San Polo dei Cavalieri”. Lo ha deciso la giunta del sindaco Simone Mozzetta giovedì 27 gennaio approvando una convenzione per il periodo compreso tra il primo gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024. L’accordo, firmato per il Comune …

SAN POLO DEI CAVALIERI – Protezione Civile, convenzione rinnovata per tre anni Leggi altro »

San Polo dei Cavalieri. L’apocalisse del XVI secolo

Dopo la metà del XVI secolo, improvvisamente, in tutto il Mezzogiorno si propaga la peste. All’inizio nessuno comprende la gravità dell’evento e non sapendo come contrastare il virus l’epidemia si diffonde davvero rapidamente. In questa fase molto critica i governanti per non creare ulteriore panico decidono di nascondere la verità, cercavano di tenere a bada …

San Polo dei Cavalieri. L’apocalisse del XVI secolo Leggi altro »