Città: Monterotondo

Turisti stranieri

Le città del plurilinguismo: gli 80 idiomi di Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo

Il dato potrà sembrare incredibile ma è vero e frutto di una ricerca congiunta tra le scuole del territorio e L’Università per stranieri di Siena: tra Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo si parlano una ottantina di idiomi, tra lingue e dialetti. Un primo studio era stato eseguito quindici anni fa. I risultati di come le …

Le città del plurilinguismo: gli 80 idiomi di Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo Leggi altro »

Monterotondo – C’è posta per te, pistola e un bilancino nella buca delle lettere – VIDEO

Sconcertante ritrovamento per una famiglia eretina. Madre e figlio, abitanti in via Volga, hanno trovato una pistola, un oggetto che potrebbe essere bilancino di precisione e un telefono cellulare nella loro cassetta delle lettere. Il rinveniemento si è verificato il 3 gennaio, nella casetta della posta di in un appartamento di un comprensorio in via …

Monterotondo – C’è posta per te, pistola e un bilancino nella buca delle lettere – VIDEO Leggi altro »

MONTEROTONDO – Delitto in baraccopoli, due sconosciuti sul luogo del delitto

Sono cinque i cittadini romeni ascoltati dai carabinieri per l’omicidio di Costantin Horonceanu detto “Tichi”, scoperto la mattina del 25 dicembre in un container in via Semblera, a Monterotondo Scalo. Cinque senza fissa dimora che dovranno essere nuovamente sentiti per approfondimenti, come richiesto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Tivoli Sabina Lencioni, …

MONTEROTONDO – Delitto in baraccopoli, due sconosciuti sul luogo del delitto Leggi altro »

MONTEROTONDO - Delitto in baraccopoli, la soluzione è negli esami del Ris

E’ il retroscena più importante della vicenda, l’episodio sul quale accusa e difesa basano le rispettive tesi. Si tratta del pestaggio subìto a Monterotondo da Adrian Dide, il 40enne senza tetto romeno in carcere con l’accusa di omicidio volontario ai danni del connazionale clochard Costantin Horonceanu. A rivelare l’indizio agli investigatori lo scorso 27 dicembre …

MONTEROTONDO - Delitto in baraccopoli, la soluzione è negli esami del Ris Leggi altro »

Monterotondo – Anziano muore mentre stava per prendere il treno

Un uomo si è accasciato mentre stava andando a prendere il treno, ed è spirato di lì a poco. E’ successo lunedì 3 gennaio, intorno alle 16:00, mentre l’uomo, classe 1940, stava per imboccare il tunnel che si trova in via dei Martiri di Via Fani e che conduce al sottopassaggio del treno, alla stazione …

Monterotondo – Anziano muore mentre stava per prendere il treno Leggi altro »

Monterotondo – Chiuso dal 5 gennaio il giardino “I Cento Passi”

Dal 5 gennaio il parco “I cento passi” di viale Bruno Buozzi, comunemente detto “parco della passeggiata“, sarà chiuso. Ad un solo giorno di distanza dalla festa della Befana, quando i bambini ne avrebbero potuto sicuramente usufruire, essendo uno dei pochissimi parchi di fatto fruibili nella parte alta della cittadina, i suoi cancelli sono stati …

Monterotondo – Chiuso dal 5 gennaio il giardino “I Cento Passi” Leggi altro »

Monterotondo – Occupazione del suolo pubblico, dal 2022 un po’ più facile

Come rinnovare il permesso di occupazione del suolo pubblico al tempo del Covid? Qui sotto troverete la procedura, che oggi appare un po’ più semplice del passato. Premettendo che lo spazio pubblico della città costituisce patrimonio collettivo della comunità locale, ogniqualvolta una porzione di esso viene temporaneamente sottratta all’uso pubblico, si debbono rispettare i criteri …

Monterotondo – Occupazione del suolo pubblico, dal 2022 un po’ più facile Leggi altro »

La confraternita Sant antonio abate marcellina

Monterotondo – Anche quest’anno niente festa per Sant’Antonio Abate

Anche quest’anno nessun festeggiamento per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Non ci sarà la famosa cavalcata, nè l’altrettanto famigerata torciata. Lo hanno deciso i confratelli della Pia Unione, concordemente con l’amministrazione comunale, in linea con le disposizioni del decreto Draghi del 30 dicembre 2021. Quest’anno la festa del Santo più amato dagli eretini cade domenica …

Monterotondo – Anche quest’anno niente festa per Sant’Antonio Abate Leggi altro »

Monterotondo – Asilo Comunale di via Aldo Moro: da anni disservizi per l’acqua calda e i caloriferi

Da anni nella scuola dell’infanzia di Via Aldo Moro, una succursale dell’Istituto Comprensivo Loredana Campanari, non funziona lo scaldabagno, e anche d’inverno i piccoli dai 3 ai 5 anni devono lavare le mani con l’acqua fredda. Questo sarebbe già poco tollerabile, se non fosse che siamo da quasi due anni nel mezzo di una pandemia …

Monterotondo – Asilo Comunale di via Aldo Moro: da anni disservizi per l’acqua calda e i caloriferi Leggi altro »