Città: Tivoli

Aspettando il Natale

Carrellata di appuntamenti nella Città del Nord est aspettando il Natale. Da oggi a mercoledì 8 dicembre feste, sagre, mercatini.  Fonte Nuova, festa della polenta e del Vin Brulè e Sagra dell’olio Domenica 5 dicembre in piazza Varisco Due feste unite all’insegna del buon cibo. Oggi a Fonte Nuova VII festa della polenta e del Vin …

Aspettando il Natale Leggi altro »

Un libro per ricordare Franco Conti, l’11 dicembre la presentazione

Un libro per raccontare l’umanità di Franco Conti, uomo che a Villalba di Guidonia, alle porte di Roma, col suo modo di essere ha fatto crescere, e diventare uomini, ragazzini di ogni specie, cultura, radici. “Una porta nel cuore”, nato da un’idea degli “Amici di Franco Conti”, è la storia del ferramenta della piazza principale …

Un libro per ricordare Franco Conti, l’11 dicembre la presentazione Leggi altro »

L’osteria di Baldassare

Sull’estremità di Ponte Lucano è presente in diverse incisioni sempre lo stesso edificio e ciò ha naturalmente suscitato la curiosità degli esperti di storia locale. La struttura in questione ha svolto il ruolo di osteria fino al periodo contemporaneo quando troviamo a gestirla, negli anni Trenta dello scorso secolo, Baldassare Cellini. Molto probabilmente il locale …

L’osteria di Baldassare Leggi altro »

Tivoli. La guerra dell’acqua

Nel 1898 il fabbisogno di energia elettrica spinge la SAR (Società Anglo- Romana) a realizzare la prima grande centrale ad Acquoria, di cui si sarebbe avvalsa soprattutto la Società per le Forze Idrauliche. Con questo gruppo il Comune di Tivoli stipula una convenzione per l’illuminazione pubblica. La centrale era alimentata dalle acque provenienti dalla Carriera …

Tivoli. La guerra dell’acqua Leggi altro »

Mercatini di Natale a Tivoli

Mercatini di Natale, zucchero filato e giostrine per i più piccoli. Da oggi atmosfera natalizia nel cuore di Tivoli. Nella piazza di fronte al Convitto e in Panoramica saranno aperti stand di Natale. Il mercatino resterà aperto oggi, domani e mercoledì 8 dicembre.   

CALCIO – Promozione, Girone D: Rocca Priora corsaro, sei squadre racchiuse in 2 punti

Un’altra giornata di campionato ricca di sorprese: il Girone D è più aperto che mai data soprattutto la presenza di più squadre di qualità in grado di lottare per il primo posto fino alla fine. Il match di cartello era sicuramente quello disputatosi a Castelverde tra ASD Villa Adriana e Rocca Priora RDP Calcio che …

CALCIO – Promozione, Girone D: Rocca Priora corsaro, sei squadre racchiuse in 2 punti Leggi altro »

La grotta di 10.000 anni fa

Tra le molte grotte presso Ponte Lucano la più importante è certamente quella chiamata Polesini, abitata 10.000 anni fa. Essa deve il suo nome allo scopritore Antonio Mario Radmilli, che dedica la scoperta a Francesco Polesini di Parenzo d’Istria. La grotta, esplorata nel 1956, è lunga 22 metri, profonda dieci metri ed il corridoio è …

La grotta di 10.000 anni fa Leggi altro »

La ferrovia tiburtina nel 1865

Nel XIX l’amministrazione dello Stato Pontificio affida all’ingegnere Tobia Mannoni la realizzazione del progetto “Ferrovia Tiburtina”. Gli eventi che cambiamo la storia, su tutti la presa di Porta Pia (1870), fermano l’iniziativa. Il Regno d’Italia riprende il progetto del valente ingegnere e lo realizza per collegare Roma con il Mare Adriatico attraverso gli Appennini. La …

La ferrovia tiburtina nel 1865 Leggi altro »

Il pittore e la piazza

Piazza del Riserraglio è una tipica piazza di origine medievale, in cui, secondo la leggenda il pittore tedesco Philip Roos (1655- 1706) conosciuto come Rosa da Tivoli (molto probabilmente abitava nel Vicolo del Pittore) teneva un serraglio con vari animali da riprodurre per i suoi quadri. Dal suo serraglio sarebbe derivato il nome Riserraglio (in …

Il pittore e la piazza Leggi altro »

7s