Città: Valle dell'Aniene - Area Sabina - Area Tiberina

Aspettando il Natale

Carrellata di appuntamenti nella Città del Nord est aspettando il Natale. Da oggi a mercoledì 8 dicembre feste, sagre, mercatini.  Fonte Nuova, festa della polenta e del Vin Brulè e Sagra dell’olio Domenica 5 dicembre in piazza Varisco Due feste unite all’insegna del buon cibo. Oggi a Fonte Nuova VII festa della polenta e del Vin …

Aspettando il Natale Leggi altro »

La discarica per Roma a Magliano? Oggi protesta in piazza

“Mo basta, decidiamo noi. Abbiamo a cuore il nostro territorio”. Scatterà oggi pomeriggio, in Piazza Risorgimento, alle 15 a Magliano Sabina la mobilitazione dei cittadini, delle associazioni e dei sindaci della Valle del Tevere per chiedere di nuovo la chiusura della discarica, già presente, in località Monte della Grandine e per contrastare l’ipotesi di allargamento …

La discarica per Roma a Magliano? Oggi protesta in piazza Leggi altro »

A Capranica Prenestina l’8 dicembre Sagra della Mosciarella

A Capranica mercoledì 8 dicembre Sagra della Mosciarella. Nel piccolo borgo di montagna sulla dorsale dei Monti Prenestini sarà protagonista la tipica castagna del posto, più piccola e dolce, consumata in genere dopo un periodo di essiccazione. Per la Sagra, alla quarantesima edizione, si festeggerà tutto il giorno in piazza. In programma artisti di strada, menu …

A Capranica Prenestina l’8 dicembre Sagra della Mosciarella Leggi altro »

Sambuci, la sorella di Fiorello domani presenta “Amuri”

Prima la visita al castello (generalmente chiuso), poi la presentazione di un libro e alla fine piccolo intrattenimento culinario. Appuntamento con la cultura domani, sabato 4 dicembre a Sambuci. L’occasione è data dalla presentazione del libro “Amuri” della scrittrice Catena Fiorello Galeano, sorella del più noto Fiorello. L’appuntamento è al Castello Theodoli di Sambuci alle …

Sambuci, la sorella di Fiorello domani presenta “Amuri” Leggi altro »

Valle dell’Aniene, concessi 650mila euro a piccoli imprenditori

Concessi dal Gal Futuraniene 650mila euro a fondo perduto per imprese e aziende agricole che intendevano diversificare produzione e commercializzazione, attivando, per esempio, piccoli punti ristoro o vendita. Si tratta di una prima tranche degli 850mila previsti dal progetto e i mandati sono stati firmati nei giorni scorsi da Fiorenzo De Simone, presidente del Gal …

Valle dell’Aniene, concessi 650mila euro a piccoli imprenditori Leggi altro »

CALCIO – Eccellenza, Riano: mister Forte rassegna le dimissioni

La decisione del mister sembra giunta nella serata di ieri, mercoledì 1° dicembre: “Con grandissimo dispiacere, la SSD Riano Calcio comunica che il tecnico Damiano Forte ha presentato, le sue dimissioni da allenatore della prima squadra. Ora è il momento di rispettare la sua decisione e mostrargli il nostro apprezzamento per la sua enorme professionalità, …

CALCIO – Eccellenza, Riano: mister Forte rassegna le dimissioni Leggi altro »

L’appello di Riccardo: “Rilanciamo il mondo del food della Città del Nord-Est”

Vorrei fare un breve discorso per capire un po’ in che situazione siamo: penso che nel Lazio, la zona di Viterbo, Rieti e per quanto riguarda l’Agro Pontino e dai Castelli sia già occupata da aziende agricole e vitivinicole affermate sul territorio, mentre per quanto la riguarda la nostra zona (Tivoli, Guidonia, Palombara…) qualche azienda …

L’appello di Riccardo: “Rilanciamo il mondo del food della Città del Nord-Est” Leggi altro »

Rossini e la Porta Adriana

Si chiama Porta Adriana la struttura costruita molto probabilmente da Papa Adriano I (772- 795) sotto i pilastri dell’Anio Novus. Il pontefice,  discendente da una famiglia dell’aristocrazia militare di Roma è passato alla storia per essere un papa avverso ai longobardi. Infatti, si sbarazza efficientemente del capo della fazione a Roma. Sempre per volere del …

Rossini e la Porta Adriana Leggi altro »

Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana

Città Metropolitana di Roma: il PD pesca i candidati in provincia

Con il cambio di Sindaco a Roma, passato in ottobre dalla guida 5Stelle della Virginia Raggi a quella di centrosinistra, targata PD, con Roberto Gualtieri si deve rinnovare anche il consiglio della Città Metropolitana. L’ente che ha preso il posto della Provincia rinnoverà le cariche il prossimo 19 dicembre. Oggi si chiudono le possibilità di …

Città Metropolitana di Roma: il PD pesca i candidati in provincia Leggi altro »

La villa di Orazio

La chiesa e l’ex convento di S. Antonio, sorgono in uno spazio archeologico caratterizzato dalla presenza di resti di una villa molto signorile dell’età classica. Per diversi studiosi questo complesso archeologico risale alla fine dell’età repubblicana ed è la dimora del poeta Orazio: uno dei maggiori artisti dell’età antica, maestro di eleganza stilistica, di inusuale …

La villa di Orazio Leggi altro »

7s