Città: Valle dell'Aniene - Area Sabina - Area Tiberina

SAMBUCI – La giunta “saluta” il sindaco

A Sambuci si è dimessa l’intera giunta. Con gli assessori anche due consiglieri delegati. È un segnale chiaro e preciso: 4 consiglieri di maggioranza (su 7), di cui uno il vicesindaco e l’altro l’assessore al bilancio, ritengono di non poter più adempiere alle funzioni per le quali erano stati nominati, probabilmente per impossibilità resa dallo stesso …

SAMBUCI – La giunta “saluta” il sindaco Leggi altro »

CAPRANICA PRENESTINA – Domenica la Sagra della Mosciarella

Moscaiarelle e polenta, ma anche arrosti e torta con crema di castagne. Domenica 27 novembre a Capranica Prenestina si festeggia la Sagra della Mosciarella, la tipica castagna locale essiccata secondo tradizione. Nel piccolo borgo dell’alta Valle dell’Aniene sarà festa per l’intera giornata. Sono previsti due percorso enogastronomici con tappe per cantine e vicoli. Ticket 15 …

CAPRANICA PRENESTINA – Domenica la Sagra della Mosciarella Leggi altro »

VICOVARO – Sassate contro un gatto morto: orrore in paese

Orrore a Vicovaro dove qualcuno si è accanito su un gattino già morto, forse investito, lapidandolo brutalmente con delle grosse pietre. A fare la segnalazione un’abitante sulla pagina facebook del sindaco, Fiorenzo De Simone. L’episodio è avvenuto nei giorni in uno slargo più defilato del paese. “Taggo il sindaco – scrive la donna su facebook – perché …

VICOVARO – Sassate contro un gatto morto: orrore in paese Leggi altro »

Bellegra natalizia: mercatini, un albero gigante e presepi

Bellegra mette il manto natalizio. Nei week end dall’8 dicembre al 6 gennaio in piazza mercatini, un albero di Natale gigante, presepi, musica live e piatti tipici. “Un’opportunità per trovare idee uniche, originali e artigianali per i tuoi regali di Natale ma soprattutto un’altra occasione per stare insieme in una magica atmosfera”, è l’invito della …

Bellegra natalizia: mercatini, un albero gigante e presepi Leggi altro »

A Rocca Canterano torna la Festa del Cornuto

All’indomani dell’11 novembre, giorno di San Martino, considerato il santo protettore dei mariti traditi, a Rocca Canterano, torna la Festa del Cornuto. Una festa tradizionale tipica e burlesca che quest’anno ricade sabato 12 e domenica 13 novembre e si celebra assieme alla Sagra della Rola, la castagna. A dare l’accoglienza ai visitatori in piazza lo …

A Rocca Canterano torna la Festa del Cornuto Leggi altro »

“Il Salvatore nasce a Jenne”: ritorna nel paese il Presepe Vivente in un’edizione speciale

C’è attesa a Jenne per il ritorno del Presepe Vivente, incluso nel programma “Natale a Jenne”, dopo lo stop forzato a causa della pandemia. L’evento, riconosciuto dalla Regione Lazio come manifestazione storica e promosso dall’assessorato al Turismo della Pisana, quest’anno alza la posta in gioco: l’edizione “Il Salvatore nasce a Jenne” è speciale, con appuntamenti …

“Il Salvatore nasce a Jenne”: ritorna nel paese il Presepe Vivente in un’edizione speciale Leggi altro »

Polenta visite guidate e mercatini: a Ciciliano torna la Festa d’Autunno

Polenta in piazza, visite guidate al castello Theodoli e degustazione di ricette autunnali. Sabato 12 e domenica 13 novembre si svolgerà a Ciciliano la Festa d’Autunno. L’evento, organizzato dalle associazioni del paese, inizierà alle ore 10 e si terrà nei vicoli e nelle piazze del centro storico. Per l’occasione il castello Theodoli sarà aperto al pubblico: …

Polenta visite guidate e mercatini: a Ciciliano torna la Festa d’Autunno Leggi altro »

ROVIANO – Per la morte di Alberto Bonanni 4 condanne per omicidio

E’ stato un omicidio volontario quello che ha portato alla morte il musicista di Roviano Alberto Bonanni, aggredito nel giugno del 2011 senza un perché al rione Monti, a Roma. Dovranno scontare 14 anni di carcere i quattro uomini del branco che ne causarono la morte. La condanna arriva a distanza di quasi dieci anni …

ROVIANO – Per la morte di Alberto Bonanni 4 condanne per omicidio Leggi altro »

Sagra d’Autunno a Vallepietra: fagioloni e non solo

A Vallepietra nel paese delle orchidee e dei fagioloni, gli enormi fagioli bianchi locali da non confondere con quelli di Spagna, sabato 5 e domenica 6 novembre si festeggia la Sagra d’Autunno. La festa si aprirà sabato sera, alle 21, in piazza San Cristoforo con castagne e vin brulé. Domenica da mezzogiorno pranzo in piazza. …

Sagra d’Autunno a Vallepietra: fagioloni e non solo Leggi altro »

Sagra del Fallone ad Affile tra tarantelle e mercatini

Nel prossimo week end, sabato 5 e domenica 6 novembre, ad Affile, nell’alta Valle dell’Aniene, si festeggia la Sagra del Fallone. E’ la 36° edizione dedicata al tipico piatto locale da non confondere col calzone. E’ più gustoso, perché impastato con farina di mais, e farcito con broccoletti e salsiccia, locali. L’appuntamento è in piazza …

Sagra del Fallone ad Affile tra tarantelle e mercatini Leggi altro »