Attualità: Italia

Definire un sindaco “Cetto La Qualunque” non è diffamazione

Definire un sindaco ‘Cetto La Qualunque’ non intaccata la reputazione sociale e professionale del politico, insomma non è un insulto ma rappresenta soltanto una critica satirica al suo operato tecnico-amministrativo. Una scena del film girato da Antonio Albanese nel complesso Ater di Villa Adriana noto come “Triangolo” In base a tale principio i giudici della …

Definire un sindaco “Cetto La Qualunque” non è diffamazione Leggi altro »

Crolla la Torre dei Conti, feriti 4 operai

Quattro operai estratti vivi dalle macerie. Altri tre fortunatamente illesi. E’ il bilancio del crollo di una parte della Torre dei Conti, un edificio medievale a Largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali, attualmente in ristrutturazione. Secondo una nota del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma il fatto è avvenuto verso le ore 11:30. …

Crolla la Torre dei Conti, feriti 4 operai Leggi altro »

SCUOLA – Sciopero nazionale di presidi, docenti e collaboratori

Il SISA, Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, ha proclamato uno sciopero nazionale per domani, martedì 4 novembre 2025. L’astensione dal lavoro coinvolgerà l’intera giornata e riguarderà tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca, compresi dirigenti scolastici, docenti e personale ATA. La notizia è stata resa nota attraverso un avviso ufficiale dell’Ufficio di Gabinetto del …

SCUOLA – Sciopero nazionale di presidi, docenti e collaboratori Leggi altro »

Omicidio Giulia Cecchettin, Filippo Turetta rinuncia al processo d’Appello

In primo grado è stato condannato all’ergastolo e l’inizio del processo di secondo grado era previsto per il 14 novembre. Ma Filippo Turetta, l’assassino reo confesso di Giulia Cecchettin, ha deciso di rinunciare all’Appello. Oggi, martedì 14 ottobre, il Corriere della Sera dà la notizia che il giovane ha scritto una lettera alla Procura generale, …

Omicidio Giulia Cecchettin, Filippo Turetta rinuncia al processo d’Appello Leggi altro »

Vent’anni fa Federico Aldrovandi ucciso da 4 poliziotti senza motivo

Gli operatori sanitari del 118 lo trovarono sdraiato in via Ippodromo, a Ferrara. Immobile, con i polsi ammanettati dietro la schiena, i segni sul volto, due manganelli spezzati a metà accanto al corpo martoriato. Era l’alba del 25 settembre 2005 e Federico Aldrovandi aveva soltanto 18 anni, frequentava l’Itis elettronica, giocava a calcio, suonava il …

Vent’anni fa Federico Aldrovandi ucciso da 4 poliziotti senza motivo Leggi altro »

Green home e mutui green: come risparmiare acquistando una casa sostenibile

Accanto ai criteri tradizionali — posizione, metratura, prezzo — sta emergendo con forza un altro elemento sempre più determinante nelle scelte di chi compra: l’efficienza energetica. Cresce infatti la domanda di abitazioni moderne, performanti, capaci di garantire bassi consumi e minore impatto ambientale. Le cosiddette case green stanno diventando uno standard sempre più richiesto, anche …

Green home e mutui green: come risparmiare acquistando una casa sostenibile Leggi altro »

Oltre l’Europa: le mete extra-UE che crescono più velocemente

Le nuove tendenze dei viaggiatori italiani Dai dati delle principali agenzie di viaggio e delle compagnie aeree internazionali emerge una crescita costante delle prenotazioni verso alcuni Paesi del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa settentrionale. Tra le mete extra-UE più ambite troviamo destinazioni come gli Emirati Arabi Uniti, con Dubai in testa, che attraggono per la …

Oltre l’Europa: le mete extra-UE che crescono più velocemente Leggi altro »

Conto corrente e nuove abitudini di spesa: come stanno cambiando i consumatori

Questi mutamenti si riflettono anche sul territorio di Roma, dove famiglie, giovani e professionisti adottano strumenti digitali sempre più sofisticati per controllare e ottimizzare il proprio bilancio.   Dal libretto agli strumenti digitali Un tempo il conto corrente veniva percepito soprattutto come un luogo sicuro in cui custodire i propri risparmi, con funzioni basilari come …

Conto corrente e nuove abitudini di spesa: come stanno cambiando i consumatori Leggi altro »

“Gaza, genocidio sotto gli occhi del mondo”: Vigili del Fuoco al fianco della Global Sumud Flotilla

“Non possiamo restare in silenzio di fronte a un genocidio.” È questo il grido lanciato dall’Unione Sindacale di Base Vigili del Fuoco, in una nota ufficiale che esprime pieno sostegno alla Global Sumud Flotilla: la flotta solidale in partenza da diversi angoli del mondo per rompere l’assedio su Gaza e portare aiuti umanitari al popolo palestinese. “Ogni giorno …

“Gaza, genocidio sotto gli occhi del mondo”: Vigili del Fuoco al fianco della Global Sumud Flotilla Leggi altro »

Bimbo di 4 anni muore al Gemelli, era rimasto in auto sotto al sole

Un bambino di 4 anni è morto questa mattina, 11 agosto, all’ospedale Gemelli di Roma, dove era stato trasferito in condizioni critiche dopo un grave colpo di calore. Il piccolo, figlio di turisti romeni in vacanza a Olmedo, nel nord-ovest della Sardegna, era stato trovato privo di sensi nella loro auto parcheggiata al sole, dopo …

Bimbo di 4 anni muore al Gemelli, era rimasto in auto sotto al sole Leggi altro »