Notice: Trying to get property 'post_content' of non-object in /home/tiburno/public_html/wp-content/plugins/pj-news-ticker/pj-news-ticker.php on line 207
Italia Archivi - Tiburno Tv

Attualità: Italia

Dad o non dad?

 Il sistema formativo è nel mondo oggetto di grandi fratture. Se da una parte tutti condividono l’assoluta necessità di dare alla nuova generazione una struttura mentale in grado di saper leggere il mondo, la vita – quella collettiva e la propria – e di saper agire con la piena consapevolezza, dall’altra non si riconosce alla …

Dad o non dad? Leggi altro »

Pronti a scendere a patti

 Renzi ha offerto un’intesa a Salvini sul disegno di legge Zan. Appaiono solo le prime esercitazioni di stile per tentare in seguito accordi su argomenti più sostanziali e cari ai due Matteo. Ma la possibilità di intendersi non finisce qui. I due campioni del garantismo debbono far squadra affinché il Movimento Cinquestelle rafforzi l’alleanza col …

Pronti a scendere a patti Leggi altro »

Green Pass per il ristorante, è corsa al vaccino

 Il via libera al Green pass, e anche quella frase forte di Draghi sui vaccini – “L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire” – sembrano dare una scossa alla campagna vaccinale. Lo conferma il commissario Figliuolo: “Venerdì abbiamo registrato un incremento delle prenotazioni che va da un +15% a +200% a seconda delle …

Green Pass per il ristorante, è corsa al vaccino Leggi altro »

G20 Napoli, accordo sull’Ambiente

 I ministri dell’ambiente dei venti stati più produttivi del mondo si sono incontrati a Napoli per un vertice finalizzato a discutere l’emergenza climatica nel mondo. Un problema che attiene innanzitutto all’industrializzazione di ultima generazione. Tanto che, come sempre in questi vertici, l’interlocutore più ostico resta sempre la Cina. Tutti i centri accreditati hanno dato la …

G20 Napoli, accordo sull’Ambiente Leggi altro »

Buon compleanno Presidente!

 Festa in famiglia Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni, un anniversario a pochi giorni dall’inizio del semestre bianco. Sarà un compleanno in famiglia con i tre figli e i nipoti. Un pranzo che, come per molti italiani in questi tempi di pandemia, si prevede casalingo e senza amici. Il Paese lo …

Buon compleanno Presidente! Leggi altro »

Sequestrati 5,8 milioni di euro destinati all’acquisto di mascherine

 Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica capitolina, avente ad oggetto la somma di oltre 5,8 milioni di euro, corrispondente all’importo complessivamente pagato alla WINNER ITALIA S.r.l. per la …

Sequestrati 5,8 milioni di euro destinati all’acquisto di mascherine Leggi altro »

Stato di emergenza prorogato a fine anno

 Procedure snelle Prorogato al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza decretato all’inizio dell’epidemia dall’allora premier Giuseppe Conte. La scelta governativa è stata fatta per poter agire con procedure più snelle nei settori che necessitano di interventi d’urgenza per il contrasto della pandemia. Lo stato di emergenza serve, ad esempio, per emettere le ordinanze relative …

Stato di emergenza prorogato a fine anno Leggi altro »

“Basta con giocare all’elastico tra quel che si fa e quel che si dice in piazza”

 Chi scrive crede in modo assoluto nel primato della politica e rifiuta il mondo della tecnica anche al costo di contemplare nella prima scelta maggiori possibilità di errore. Questo anche perché l’errore è dato sempre dalla coerenza di un sistema e non da uno stato di cose incondizionato, esistente di per sé in natura. Questa …

“Basta con giocare all’elastico tra quel che si fa e quel che si dice in piazza” Leggi altro »

Un’estate senza balli (legali)

 Polemiche e mugugni Estate 2021 senza discoteche: resteranno chiuse anche per chi è in possesso del green pass quindi sbarrate ai vaccinati, a chi è già guarito dal Covid o ha un tampone con esito negativo. Non c’è nessuna distinzione neanche tra colori delle Regioni: i locali per ballare non potranno aprire neanche in zona …

Un’estate senza balli (legali) Leggi altro »

Colori delle regioni, ecco i nuovi parametri

  Le sfumature dell’Italia Cambiano i parametri per il passaggio tra le varie fasce di rischio. Per rimanere in zona bianca, si legge nel decreto governativo a firma Draghi, “l’incidenza settimanale dei contagi deve essere inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive. Se l’incidenza è superiore a 50 casi, il tasso …

Colori delle regioni, ecco i nuovi parametri Leggi altro »