Attualità: Italia

Covid, Sileri: “Meglio comunicare solo i dati ospedalieri”

Per il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri la pandemia “non è ancora finita ma il progressivo emergere della variante Omicron sulla Delta ne sta cambiando i connotati, rendendo opportuno un aggiustamento delle strategie”, ha spiegato a Rai Radio1. Aggiungendo che “la comunicazione dei dati deve essere aggiornata” e “la nuova fase dell’epidemia deve portarci entro breve a rivedere le …

Covid, Sileri: “Meglio comunicare solo i dati ospedalieri” Leggi altro »

Lo sciacquone è troppo rumoroso, i vicini vanno risarciti

Lo sciacquone troppo rumoroso viola diritto al riposo dei vicini che devono essere risarciti. A stabilire il singolare caso una sentenza della Cassazione sollevata a La Spezia. Lo scarico del wc era stato murato in una parete divisoria assai sottile che lo rendeva troppo rumoroso. Così la sesta sezione Civile, presieduta dal giudice Antonello Cosentino, …

Lo sciacquone è troppo rumoroso, i vicini vanno risarciti Leggi altro »

Inverno col sole

Inverno in pausa. L’Italia, per almeno 10 giorni, sarà coperta da un enorme campo di alta pressione, l’anticiclone delle Azzorre. Secondo i meteorologi del sito iL.Meteo.it la mega alta pressione “mangia inverno” terrà lontano perturbazioni e incursioni fredde che potrebbero portare al Centro Sud temperature fino a 15 gradi. Soltanto verso la fine del mese, …

Inverno col sole Leggi altro »

allarme prezzi

Emergenza prezzi: tutto aumenta, anche il caffè al bar

Ormai è evidente: all’emergenza sanitaria si sta affiancando quella dei prezzi, in modo sempre più stretto e intricato. Tutto aumenta, anche la tazzina di caffè al bar, e la situazione “al rialzo” continuerà ancora. I rincari dell’energia e l’inflazione, peraltro non destinata ad esaurirsi in tempi brevi, rischiano davvero di travolgere la ripresa economica che …

Emergenza prezzi: tutto aumenta, anche il caffè al bar Leggi altro »

donna quirinale

Un sorriso femminile al Quirinale? Solo se competente

Una donna al Quirinale: il momento giusto, dirà qualcuno sulla spinta delle immancabili quote rose che secondo un bel po’ di gente dovrebbero essere messe un po’ dappertutto, come si fa con il prezzemolo. Ma davvero andrebbe bene, sulla scia del “basta che sia donna”, per sottolineare che paese avanzato siamo (neppure gli Usa ce …

Un sorriso femminile al Quirinale? Solo se competente Leggi altro »

Covid, Asl Roma 5 – Oggi 1.226 i nuovi casi, tre decessi

Oramai il conteggio è sulle vittime e sulle terapie intensive. Ha poco valore il conteggio di chi ha assimilato il virus. Centoquarantuno i nuovi ingressi in terapia intensiva dove nel complesso sono ricoverate 1.677 persone, ieri erano due in meno. I nuovi ricoverati sono 351, che vanno a totalizzare 18.370 ammalati negli ospedali. Fin qui …

Covid, Asl Roma 5 – Oggi 1.226 i nuovi casi, tre decessi Leggi altro »

Il vertice della Corte di Cassazione è illegittimo

Perché i cittadini italiani dovrebbero essere interessati alle carriere di due funzionari di Stato? Anche se magistrati ai massimi gradi della carriera perché dovrebbe essere di importanza nazionale questa bocciatura da parte del Consiglio di Stato? La risposta è semplice. Evidenzia ancora più il caos in cui vive l’organo più delicato del funzionamento della nostra …

Il vertice della Corte di Cassazione è illegittimo Leggi altro »

Effetti dell’obbligo vaccinale

Sono circa 125mila gli ultra cinquantenni che con l’obbligo normativo sono andati a vaccinarsi. La settimana precedente all’entrata in vigore della legge erano appena 39mila. Ma i non vaccinati sono ancora due milioni, circa. Ebbene se continua la campagna di vaccinazione con questi dati di incremento entro un mese arriveremo a colmare questa platea di …

Effetti dell’obbligo vaccinale Leggi altro »

divietoplastica

Stop alla plastica monouso: ce ne siamo accorti?

Venerdì 14 gennaio è scattato in Italia lo stop all’uso della plastica monouso, ovvero tutti quei prodotti che non sono biodegradabili (piatti e bicchieri, cannucce, contenitori per alimenti e bevande in polistirene espanso, bastoncini per l’igiene delle orecchie) e anche quegli attrezzi per la pesca contenenti plastica. Infatti è entrato in vigore il decreto legislativo …

Stop alla plastica monouso: ce ne siamo accorti? Leggi altro »

ripresacovid

La ripresa? Più forte del Covid (forse)

Secondo le valutazioni dell’agenzia di trading Standard & Poor’s (S&P), per quanto il Covid possa espandersi, non manderà in tilt la ripresa economica a livello globale, che ci sarà. Perché il coronavirus, stimano gli analisti dell’agenzia, è molto probabile diventi endemico, cioè tutto sommato molto meno pericoloso di come si è palesato in questi due …

La ripresa? Più forte del Covid (forse) Leggi altro »