Attualità: Mondo

Torta in faccia a Monna Lisa

La Gioconda di Leonardo da Vinci bersaglio di un atto vandalico: un visitatore del Louvre  ha imbrattato con una torta il più famoso capolavoro della storia della pittura. Il vetro che lo protegge ha comunque impedito danneggiamenti. Lo sfregio ieri al Louvre. Gli addetti alla sorveglianza del museo parigino hanno subito bloccato l’autore del gesto. Il vandalo si è avvicinato …

Torta in faccia a Monna Lisa Leggi altro »

“Quei bravi ragazzi”, addio a Ray Liotta

Fu il protagonista di un film cult sulla mafia ed esordì al fianco di mostri sacri del cinema internazionale. L’attore americano Ray Liotta è deceduto all’età di 67 anni. A dare la notizia è stato Deadline. Il protagonista di “Quei bravi ragazzi” sarebbe morto nel sonno mentre era nella Repubblica Dominicana dove stava girando il …

“Quei bravi ragazzi”, addio a Ray Liotta Leggi altro »

Berlusconi apre a Putin

Berlusconi apre all’amico Putin. La svolta a Napoli, durante la convention di Forza Italia. “Per portare Putin al tavolo delle trattative non si possono fare dichiarazioni come quelle che giungono da Gran Bretagna e Nato, l’Europa convinca Kiev ad accettare le richieste di Putin”. E sull’invio di materiale bellico a Kiev la posizione rimane scettica: …

Berlusconi apre a Putin Leggi altro »

Papa Francesco ai fedeli gay: “La Chiesa non vi rifiuta”

La Chiesa è madre e chiama insieme tutti i suoi figli. Papa Francesco torna a consolare i fedeli gay che si sono sentiti discriminati dalle rispettive parrocchie e ribadisce la sua apertura alla comunità Lgbt. Le dichiarazioni di Bergoglio sono state rilasciate per iscritto in risposta a tre domande riguardanti i cattolici omosessuali del padre …

Papa Francesco ai fedeli gay: “La Chiesa non vi rifiuta” Leggi altro »

Costrette a indossare il burqa per non provocare gli uomini

Un nuovo passo indietro per le afghane, un passo lungo vent’anni. Il leader supremo dei talebani ha ordinato con un decreto alle donne di indossare il burqa in pubblico. Un decreto che, in realtà, suggerisce solo il nuovo vestiario che copre le donne dalla testa ai piedi lasciandone solo intravvedere lo sguardo attraverso un sorta …

Costrette a indossare il burqa per non provocare gli uomini Leggi altro »

Ucraina, un razzo uccide il regista lituano Mantas Kvedaravicius

Il pluripremiato regista e documentarista lituano Mantas Kvedaravicius , 45 anni, è morto mentre cercava di lasciare la città ucraina di Mariupol dove era impegnato a documentare la guerra. Kvedaravicius era alla guida di un’auto che è stata colpita da un razzo. A darne notizia i media lituani. Era stato premiato per i suoi documentari girati anche a Mariupol …

Ucraina, un razzo uccide il regista lituano Mantas Kvedaravicius Leggi altro »

Zelensky vuole più armi

Le armi che gli alleati occidentali forniscono all’Ucraina “in una settimana ci durano per 20 ore“, per questo siamo costretti a “riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi“. E’ lo sfogo di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha rivolto un ennesimo appello in particolare all’Europa, in video collegamento da Kiev con i leader dei Paesi nordici …

Zelensky vuole più armi Leggi altro »

Il diktat russo

C’è un’unica via di uscita per mettere fine alla guerra Russia-Ucraina, che rischia di dilagare nel cuore dell’Europa. E la detta Mosca: la Crimea deve essere riconosciuta come una regione russa e le repubbliche separatiste del Donbass come stati indipendenti. E’ quanto ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando con la stampa la disponibilità del …

Il diktat russo Leggi altro »