Attualità: Mondo

Il tennista Djokovic pronto per la politica

La questione ribattuta mille volte nei notiziari riguardante le sorti del tennista serbo raccoglie diverse questioni di grande attualità. 1) Innanzitutto lo strapotere mediatico di alcuni personaggi che inevitabilmente travalica i limiti posti dalla legge. 2) C’è poi il problema dei diversi poteri in conflitto in una democrazia moderna. 3) Ma di grande attualità oltre …

Il tennista Djokovic pronto per la politica Leggi altro »

superluna

Kepler 1708b-i, la luna gigante che fa sognare gli astronomi (e noi)

Gigante, davvero, con un raggio 2,6 volte più grande di quello terrestre e 10 volte quello della “nostra” Luna: è Kepler 1708b-i, una superluna che dista dal nostro pianeta 5500 anni luce. Gli astronomi che l’hanno scoperta, esperti della Columbia University di New York capitanati da David Kipping, l’hanno chiamata così, Kepler 1708b-i perché vicina …

Kepler 1708b-i, la luna gigante che fa sognare gli astronomi (e noi) Leggi altro »

Robbie

Fantasmi in casa, e Robbie si disfa della sua villa

Un posto incantato nel Wiltshire, nell’Inghilterra sudoccidentale, con un parco da fiaba ma con sospette presenze (fantasmi, spiriti, folletti… non bene identificati, come del resto sono quasi sempre gli esseri sovrannaturali) che hanno costretto l’ex Take That Robbie Williams e la famiglia a preparare i bagagli e andarsene via dalla settecentesca Compton Bassett House. Ci …

Fantasmi in casa, e Robbie si disfa della sua villa Leggi altro »

caro-bollette

Caro-bollette: misure straordinarie in Francia. E in Italia?

Il caro-bollette, dovuto agli enormi rialzi dei prezzi energetici, agita i sonni dei politici di tutta Europa e in Francia il presidente Macron decide di preservare i cittadini dall’impatto dei rincari ordinando alla maggiore azienda produttrice e distributrice di energia francese, la Edf (Électricité de France), di limitare gli aumenti al 4%, dal prossimo primo …

Caro-bollette: misure straordinarie in Francia. E in Italia? Leggi altro »

Il Padrino, film che compie cinquant’anni

Il 24 marzo 1972 usciva il primo film della più celebrata saga nella storia del cinema mondiale. Come spesso accade nella narrazione sulla preparazione del film continua ad aleggiare un’atmosfera che va dalla leggenda al mito. La fissazione del regista Francis Ford Coppola di affidare la parte del protagonista ad un italiano e la promozione …

Il Padrino, film che compie cinquant’anni Leggi altro »

andrea

Povero Andrea, ex altezza reale

Eh sì, il povero Andrea, secondo rampollo della regina Elisabetta d’Inghilterra (e il suo preferito), sta perdendo via via i suoi privilegi (ma non il suo patrimonio). Intanto, non potrà essere più chiamato altezza reale (in pubblico), poi sua madre, la sovrana, ha deciso di togliergli i titoli militari. Questo perché Andrea, duca di York, …

Povero Andrea, ex altezza reale Leggi altro »

Ad aprile l’anti-Omicron …

… Quando praticamente servirà a ben poco Aprile-maggio è il riferimento temporale fissato dall’Agenzia europea del farmaco per designare il traguardo per il nuovo vaccino contro il contagiosissimo Omicron. Siamo, certamente, nel campo delle ipotesi, ma negli ultimi anni si è dimostrato che raramente errano le previsioni sui tempi di marcia per il raggiungimento di …

Ad aprile l’anti-Omicron … Leggi altro »

Addio presidente dal sorriso gentile!

Se l’Europa oggi appare ai più un poco più simpatica lo dobbiamo probabilmente anche a lui. Sassoli era un’immagine popolare grazie all’esposizione mediatica di tanti anni come giornalista in Rai. La sua candidatura al Parlamento europeo nel Pd non mancò di trovare polemiche degli avversari politici che vedevano in questo ingresso in politica da parte …

Addio presidente dal sorriso gentile! Leggi altro »

Molnupiravir, detto Lagevrio, la pillola anti-Covid è una realtà

La somministrazione del farmaco prodotto da Merck Sharp & Dohme sarà gestito dalle Regioni perché la sua disponibilità è limitata e il suo costo spropositato (settecento dollari negli States) per essere sostenuto come ordinario sistema di cura. Deve essere somministrato entro i cinque giorni dalla presenza acclarata del contagio. La sua somministrazione precoce (appena affiorano …

Molnupiravir, detto Lagevrio, la pillola anti-Covid è una realtà Leggi altro »

L’Austria ‘cancella’ il Capodanno: coprifuoco dalle 22

L’inasprimento erntrerà in vigore dal 27 dicembre. Niente feste nemmeno in hotel ristoranti, bar e pub. Dalle ore 22 del 27 dicembre in Austria scatterà il coprifuoco. Notte di San Silvestro in famiglia.  L’arrivo del 2022 non potrà essere festeggiato neanche negli hotel. Sempre da lunedì 27, ad incontri ed eventi che non prevedono posti assegnati …

L’Austria ‘cancella’ il Capodanno: coprifuoco dalle 22 Leggi altro »