Un evento riuscito grazie anche alla collaborazione di Polizia, vigili urbani, protezione civile e Croce Rossa presenti per far fronte alle oltre 8 mila persone partecipanti, tra grandi e piccoli, in un clima di festa e spensieratezza ricordando lo spirito tradizionale del carnevale medievale, inteso come momento di libertà temporanea in cui il cittadino aveva la possibilità di esprimersi sentendosi parte di una comunità al di là di ogni differenza sociale.
Cinque sono stati quest’anno i carri, tutti ispirati al mondo fiabesco e dei cartoni animati: partendo dall’“Hotel Transilvania”, dal titolo del cartone animato appena uscito al cinema, al quale ha partecipato anche il gruppo scout di “Guidonia 3”, al cartone animato “Barbapapà” realizzato dalla Proloco di Montecelio e dall’associazione “Oltre il ponte”.
Ancora i “Super eroi”, da Hulk all’uomo ragno a Wonder Woman, a cui ha partecipato l’asilo e scuola d’infanzia “L’arcobaleno”, fino ad arrivare a “Spaventapasseri e ortaggi” con la partecipazione degli alunni delle scuole “Don Lorenzo Milani” e “Leonardo da Vinci” di Guidonia, protagonisti del corso di lavorazione della cartapesta tenuto dal Comitato del Carnevale e autori di sculture di ortaggi per la manifestazione. Infine il carro simbolo del Comitato “Il sognatore”.
La sfilata partita alle 14,30 dal monumento ad Alessandro Guidoni e terminata a Largo Simone, tra musica, balli e coriandoli ha visto coinvolti anche: il gruppo scout “Guidonia 1” di Santa Maria di Loreto, mascherati da cuochi e camerieri proponendo il tema “Ricrea il ristorante”, le associazioni “Obsydia” di Colle Fiorito ispirata al gruppo storico medievale e i ragazzi della Onlus per disabili “Cieli azzurri” di Guidonia vestiti da “Banda bassotti”.
L’atmosfera esilarante e piacevole della festa è stata ricreata dal ritmo delle bande musicali e delle majorette di Guidonia accompagnate dalle performance in stile zumba della scuola d’arte e ballo “Elena Lomuscio” di Montecelio e “The stars”.
A dare ancora più colore alla giornata è il Trenino Guidonia Expres dedicato ai partecipanti più piccoli.
Una festa unica per Guidonia, più partecipata delle precedenti edizioni, che si ripeterà martedì 12, giornata conclusiva dei festeggiamenti carnevaleschi con l’estrazione dei biglietti della Lotteria.
E come da tradizione verrà bruciato Re carnevale.
Azzurra Baste