Incoming, dalla costituizione nel 2010 a novembre 2012. Gioffreda ha condotto gli anni della costituzione e del lancio del Consorzio delle aziende tiburtine, gli anni più difficili e impegnativi.
Il Visitor Center è uno dei fiori all’occhiello della sua gestione. “Aperto in via sperimentale qui alle Scuderie Estensi, da metà settembre a metà dicembre 2012, il Visitor Center ha dato risultati maggiori di quelli sperati.
Sarà riaperto a marzo, arricchito da nuovi servizi, e speriamo di poterlo rendere permanente.” Afferma Gioffreda.
Il Visitor Center
un successo
Il Consorzio Tivoli Incoming, tre anni di successi e di battaglie perchè Tivoli possa riacquistare il volto di città turistica che la fece grande nel passato. A novembre 2012 il consorzio degli operatori turistici tiburtini ha spento le sue prime tre candeline, ha rinnovato il consiglio direttivo, ed ha progettato un futuro di iniziative ed eventi a partire dai traguardi già raggiunti. Tra questi, appunto il Visitor Center, dove lavorano 20 guide turistiche, la maggior parte di Tivoli ma anche di Roma.
“Ricordo quasi con tenerezza, dice Barbara, di aver accolto al Center, due amici americani, due medici 80 enni che, ospitati a Roma, sono arrivati a Tivoli con l’autobus decisi a visitare la città. Oltre alla guida, possiamo offrire la navetta, e la Card sconto del Consorzio da usare nei negozi convenzionati. Ora stiamo cercando di costruire un percorso che comprenda oltre Tivoli anche la Valle dell’Aniene. Non solo Subiaco e Palestrina, ma anche i paesi più piccoli, spesso tesoretti di arte, cultura, prodotti tipici e culinari, molto apprezzati dagli stranieri”.
Il 23 febbraio visite
al centro storico
Ed a proposito dell’amore degli stranieri per i nostri centri storici, mercoledì 23 febbraio, in occasione della 24esima giornata della guida turistica, si riscopre anche Tivoli e precisamente tutto il Centro Storico, con l’iniziativa ‘Tivoli non solo ville’.
“Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la città a questa iniziativa, afferma Barbara, abbiamo contattato tutte le associazioni e i comitati, sarà una giornata speciale. Il nostro centro storico sembra essersi fermato agli anni ‘50, quando lo faccio visitare ai miei amici americani i complimenti si sprecano, ne sono entusiasti.”
Insomma Tivoli ha tante potenzialità turistiche e il lavoro del consorzio Tivoli Incoming è stato molto importante in questi tre anni.
“Molte iniziative e tanta fatica per dare corpo e vita al consorzio e per farlo decollare, dice Gioffreda. La nostra è una città d’arte tanto antica ma ancora poco apprezzata quale meta turistica, poco capace di accoglienza. Ed è proprio sull’accoglienza che abbiamo lavorato, in collaborazione con il Comune, che sottolinea Gioffreda è stato sempre disponibile, malgrado le sue crisi. In particolare l’assessore Tropiano non ci ha mai fatto mancare il suo appoggio”.
Tivoli ancora una piazza difficile per il turismo
Un rapporto, quello con le istituzioni da ampliare e rafforzare se si vogliono raggiungere obiettivi più ambiziosi. “E’ il compito che mi è stato assegnato nel nuovo direttivo quello del rapporto con enti ed istituzioni, dice Orazio Gioffreda. Per il resto largo ai giovani, purchè competenti. Afferma indicando Barbara”. Tre anni di intensa attività del Consorzio ma Tivoli resta una piazza ancora difficile per il turismo.
Barbara che ha il patentino per fare la guida dal 2001, ci conferma con rammarico che solo il 5% del suo lavoro si svolge a Tivoli, per il resto deve recarsi a Roma. “Dobbiamo coinvolgere di più la città e gli operatori se vogliamo crescere, afferma Barbara. Con Tivoli Incoming abbiamo programmato iniziative interessanti in questo senso ma dobbiamo creare una rete degli operatori turistici più ampia e attiva”.
Intanto per le celebrazioni del Natale di Tivoli, ad aprile 2013, il Consorzio Tivoli Incoming, sta organizzando insieme all’assessore alla cultura, Gianni Andrei, una importante mostra fotografica investendo anche le scuole.
La splendida Tivoli dell’800 nelle foto di Mezzetti
“Si tratta di attingere al prezioso archivio di Gino Mezzetti le foto di una Tivoli splendida e in qualche caso triste e amara per gli orrori della guerra. Una città millenaria, fondata nel 1215 avanti Cristo, più antica di Roma. Una città che sotto la polvere dell’incuria, nasconde un fascino particolare”.
Barbara Putzolu, è nata in Sardegna ma parla di Tivoli come fosse la sua città.
“Amo Tivoli, forse perchè conosco i tesori che ha costruito attraverso i secoli ed oggi nasconde. Tesori che tutti dovrebbero conoscere, e che in parte possiamo riscoprire attraverso le foto di Gino Mezzetti”.
Quindi Barbara parla della Tivoli fine ‘800. Una Tivoli splendidamente turistica, con le dame che passeggiavano in piazza Garibaldi dove c’erano palazzi meravigliosi non ancora distrutti dalla guerra, con bar e locali elegantissimi.
“Certo non possiamo andare indietro nel tempo, ma Tivoli merita ancora oggi la sua rinascita turistica e soprattutto merita di essere conosciuta e apprezzata. Per questo abbiamo coinvolto gli studenti nei festeggiamenti per il Natale di Tivoli, perchè scoprendo la loro città ne siano orgogliosi e siano attivi nel farla rinascere. Li coinvolgiamo con un concorso fotografico. Dovranno osservare alcune foto dell’archivio di Mezzetti e andare a fotografare quei luoghi oggi, poi confrontarli e studiarne le trasformazioni”.
La cultura dell’accoglienza anche sul web
Ma far rinascere la Tivoli turistica significa anche Incoming e cioè cultura dell’accoglienza e marketing. Significa portare turisti a Tivoli. E questo oggi si fa anche attraverso il web. Un portale per il turismo, è uno degli obiettivi più importanti che il Consorzio si propone di centrare nel 2013.
Un portale realizzato da professionisti della rete che sappiano proporre Tivoli in ogni suo aspetto: arte, storia, cultura, le Ville, l’architettura, i prodotti tipici, i paesaggi ed i dintorni. Un portale dinamico che sappia interloquire con i potenziali turisti. Dove tutti gli operatori possano avere un loro spazio.
“Un portale realizzato da professionisti del web, che possa quindi funzionare veramente, dice Barbara e quindi necessariamente costoso. Per questo Gioffreda si attiverà presso gli enti competenti, per ottenere possibili finanziamenti, ma dobbiamo avere l’adesione di quanti più operatori possibile”. Progetti ambiziosi quelli del Consorzio Tivoli Incoming che fanno seguito ad anni di intenso lavoro. Anni che hanno fatto conoscere meglio Tivoli ai turisti ed ai tour operator.
“Importante traguardo del primo Consiglio Direttivo del Consorzio è stata la partecipazione al salone internazionale del turismo e delle città siti Unesco ad Assisi fin dal 2010. Afferma Orazio Gioffreda. La prestigiosa fiera ci ha fatto conoscere dai più importanti tour operator del mondo.
Ma dobbiamo lavorare ancora perchè la nostra città sia davvero a servizio del turismo, come lo sono quelle città grandi o piccole che siano, che di turismo vivono”. Oggi il Consorzio Tivoli Incoming, acquista ancora maggiore forza ed energia con il nuovo gruppo dirigente che vede alla direzione Giorgia Montesano del Fai, responsabile per la promozione di Villa Gregoriana e guida turistica.
Una splendida città turistica come nell’800. Il sogno di Tivoli Incoming prova a diventare realtà
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE TIVOLI - Addio Nazareno Romanzi, ha fatto ballare tre generazioni a ritmo di disco music