Nell’ambito dei festeggiamenti per la co-patrona di Subiaco, l’amministrazione comunale, in accordo con le associazioni locali “Santa Chelidonia” e “Per Vignola” e la Parrocchia di S. Chelidonia, ha voluto riconsegnare a tutti i cittadini l’antico sito religioso recuperato.
Dopo il taglio del nastro è intervenuto il Sindaco Francesco Pelliccia: “Questo è un momento significativo per la comunità di Subiaco e per la frazione di Vignola: oggi si restituisce alla città un luogo di grande valore identitari, che si è mantenuto nel tempo solo grazie all’opera di cittadini appassionati e associazioni. Dovrà divenire nel tempo, vista la suggestione che è capace di suscitare, un luogo di attrazione turistica per gli appassionati della montagna, del trekking e di chi ricerca la spiritualità. Già diverse associazioni e l’amministrazione sono al lavoro per raggiungere questo obiettivo”.
Sono intervenuti quindi il Presidente dell’Associazione S. Chelidonia Marco Pittueo, il Presidente dell’Associazione Per Vignola Alessandro Ciaffi e Padre Riccardo della Parrocchia di Vignola.
A concludere gli interventi l’Arch. Angelo Orlandi, Direttore dei lavori, che ha spiegato nel dettaglio l’intervento di restauro e ci ha tenuto a ringraziare l’amministrazione per aver recuperato un finanziamento che stava andando perduto e che invece con un lavoro collaborativo e appassionato è stato salvato consentendo un intervento di grande pregio storico e artistico.
Lo storico locale Paolo Capitani ha infine raccontato la storia della Santa, il suo rapporto con la città di Subiaco e l’evoluzione dell’antico monastero.
Erano presenti all’inaugurazione, oltre molti cittadini, il Comandante della Polizia Locale, la Stazione Carabinieri di Subiaco e la Protezione Civile Simbruini.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno reso, con la propria opera, possibile questo nuovo traguardo per la comunità tutta: l’impresa Onorati s.r.l. di Canterano che ha svolto il lavoro con estrema professionalità; il D.L. Arch. Angelo Orlandi che con competenza e passione ha curato gli interventi; gli Arch. Appodia e Pelliccia dell’ufficio tecnico comunale che a vario titolo hanno contribuito al buon esito dell’opera ed in particolare il RUP Geom. Felice Lustrissimi per il competente lavoro di raccordo profuso, fondamentale per l’efficacia dell’intervento.