Serie D femminile – Girone A – IV Giornata
ViviVillalba Palombara: 3
Andrea Doria: 1
(20-25, 25-19, 26-24, 25-18 in 90 minuti di gioco)
ViviVillalba Palombara: Bianchi, Capecci, Cerchi, Completa, Desideri ( K), Di Gennaro, G. Goffredo, F. Goffredo, Martello, Muccifora, Novelli, Paulillo, Penna, Petrangeli, Petrignani, Petronio. All Tirelli.
Andrea Doria: Alessandro, Cocia, Cerri, Dragone, Dolfi, De Marco, Imperiale, Marconi (K), Maschietti, Y. Randolfi, S. Randolfi, Troiani, Vaselli. Mister Vergari.
Il primo derby della stagione se lo aggiudica il Villalba-Palombara. Sconfitto 3 a 1 l’Andrea Doria. Il match molto sentito, massiccia presenza del pubblico di ambedue le società, valeva per la 4° giornata di Campionato Serie D Femminile Girone A. Le due squadre si presentavano a questo appuntamento con alle spalle due inizi di stagione diametralmente opposti: ottimo era quello delle padrone di casa, viste le tre vittorie su altrettante gare disputate segno di una condizione psico-fisica niente male; non certo dei migliori per ciò che riguardava le ragazze tiburtine al fronte di una sola vittoria su tre gare giocate.
Per ciò che concerneva le formazioni, Tirelli era costretta a schierare Martello (grande prestazione per lei) nel insolito ruolo di libero, visti le precarie condizione fisiche che non le consentivano di giocare come schiacciatrice suo ruolo naturale. Da banda oltre al capitano Desideri, vi era la Di Gennaro, libero naturale che oltre a ricevere questa volta doveva anche attaccare. Il Mister Vergari invece, si presentava a Villalba senza ben 4 titolari: mancavano infatti due centrali, un martello e il libero Elisa Giuliani out causa febbre.
Inizio incontro equilibrato. Desideri e compagne sbagliano troppo in battuta (8 errori) cosa che aiuta non poco le rivali tiburtine. Sul finale del set Marconi e compagne scappano via, portandosi a casa la prima frazione di gioco. Nel secondo entra in campo un Villalba meno falloso in battuta. In attacco bene soprattutto Serena Novelli (la migliore delle sue compagne) che attacca con in modo efficace con continuità. L’Andrea Doria non segue il passo delle avversarie che si aggiudicano il parziale impattando la parità (1-1). Il terzo set è senza dubbio il più tirato. Sul finale del parziale, l’Andrea Doria sembra averla la meglio sulle avversarie, infatti, acquisisce tre punti di vantaggio (22-19) che sembrano sufficienti per portarsi avanti nell’incontro per 2 a 1, ma invece risulteranno vani vista la rimonta del Villalba. Si va ai vantaggi e qui è la formazione di casa a fare proprio il set. Sul 2 a 1 l’Andre Doria prova a rimanere in partita. Lotta punto a punto sino a metà parziale. Surtroppo per loro, il Villalba mostra più determinazione e voglia di vincere, ingredienti questi che determinano il 3 a 1 finale in favore delle ragazze dell’allenatrice Tirelli.
A fine match Serena Novelli, al terzo anno in serie D, ma al primo senza problemi fisici, ci racconta tutta la sua gioia per questa inaspettata quarta vittoria di fila che vale al momento la seconda posizione in classifica in compagnia del Vico: “Considerando che abbiamo cambiato tre allenatori in poco tempo, tutti prima del campionato, non ci aspettavamo di vincere 4 partite di fila. Personalmente non pensavo di giocare così, perché mi sentivo molto agitata. Già all’inizio del set avevo il tremolio alle gambe e la paura di dare il massimo. Grazie alla mie compagne che mi hanno incitato per tutta la gara mi sentivo sempre meglio. Del resto anche loro sentivano molto questo match, visto che un derby è sempre una partita molto importante da disputare. Loro ce l’hanno messa tutta, ma noi abbiamo avuto più grinta di loro. La nostra forza è stata quella di fare gruppo che ci ha permesso di vincere la partita. L’inizio è stato difficile perché eravamo un po’ spente, ma, grazie all’incoraggiamento della nostra allenatrice e quello del pubblico che ringrazio per il sostegno datoci, siamo riuscite a tirare fuori di tirare fuori il meglio, la grinta, la rabbia e la voglia di vincere. Speriamo di continuare così, di andare sempre meglio e raggiungere i playoff e magari qualcosa di più”.
Ovviamente non dello stesso tono sono le parole del capitano dell’Andrea Doria Federica Marconi, di gran lunga la migliore delle sue compagne, che deve raccontare la terza sconfitta stagionale: “Non meritavamo di perdere per 3 a 1, almeno un tie break ci poteva stare. Siamo dello stesso livello delle avversarie, ma queste partite le vince chi sbaglia poco. Noi invece abbiamo commesso troppi errori. L’assenza del nostro libero titolare si è fatta sentire”.
Della stessa lunghezza d’onda è il mister Stefano Vergari: “Non potevo contare sulle due centrali titolari, su una schiacciatrice, sul secondo palleggiatore ma soprattutto, sul nostro libero titolare. Tutto ciò ci ha condizionato non poco sulla ricezione e poi il successivo attacco. La nostra palleggiatrice ha fatto il possibile, ma purtroppo non aveva grosse soluzioni d’attacco se non affidarsi quasi esclusivamente al nostro capitano Marconi. La prestazione complessiva delle mie ragazze è stata in linea su quello che potevano fare. Il Villalba ha meritato di vincere. Noi guardiamo avanti. La cosa importante sarà recuperare il prima possibile il maggior numero di ragazze. Il campionato è lungo possiamo ancora fare bene”.
Mario Ridini