Palombara: Il giorno di Bacco

17 novembre baccoTutto pronto per la celebrazione dei vini con Il giorno di Bacco, il grande evento giunto alla sua undicesima edizione che è di scena al Castello Savelli di Palombara Sabina domenica 17 novembre.
Stand, degustazioni, spettacoli per una giornata all’insegna dei sapori genuini e della scoperta delle prelibatezze del territorio, tra mercatini artigianali e gli immancabili momenti musicali che allieteranno la manifestazione.

 

Il programma

Sabato 16 novembre

Raduno camperisti piazzale Campo Sportivo

ore 9: accoglienza e registrazione degli equipaggi nell’area riservata (piazzale Giovanni Paolo II – adiacente campo sportivo e distributore Shell).
Mattinata libera con possibilità di fare una passeggiata nel Parco Regionale dei Monti Lucretili e di visitare il “Percorso d’arte a Castiglione” dove si potranno ammirare sculture eseguite da artisti internazionali ed i resti del Castrum medievale.
ore: 13: pranzo libero o in ristoranti convenzionati.
ore 14.45: passeggiata a piedi verso per il Castello Savelli (oppure ore 15.00 con la navetta (costo € 1.10).
ore 15.30: visita guidata al Castello Savelli. Sarà possibile salire sulla torre del Castello con vista panoramica e visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita tra l’altro la statua di Zeus risalente al I sec. a. C.” a cura dell’Associazione Amici del Castello.
ore 20: cena libera o presso ristoranti convenzionati.
Serata con spettacolo a sorpresa a cura degli Amici Camperisti Palombara Sabina (Sala Cavallino Bianco) con degustazione di bruschetta condita con olio extravergine locale.

Domenica 17 novembre

Apertura manifestazione ore 10,30

Iniziano i cicli di visite guidate al Castello Savelli a cura dell’Associazione Amici del Castello (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). Sarà possibile salire sulla torre del Castello e visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita tra l’altro la statua di Zeus risalente al I sec. a. C.”.

Produttori in piazza. Continua la collaborazione con la Coldiretti che porterà le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori (dalla terra alla tavola).

Dalle ore 12,00 alle ore 20,00:

• Presso la foresteria esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

• L’associazione culturale “La Palombella” XII Festa dell’Olio organizza mini corsi di assaggio di olio, bruschetta con olio extravergine della Sabina, vendita di olio extravergine biologico e DOP, musica itinerante.

• L’Associazione “Palombar ‘artist” organizza il I° mercatino dell’artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno, saponi, cere ecc. con rievocazione degli antichi mestieri.

• Si anima il borgo medioevale. La Pro Loco cittadina curerà un’area all’interno del centro storico di Palombara Sabina dando informazioni sulla storia dell’antico borgo e sugli eventi di cui cura il patrocinio.

• Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore.

• Mostra concorso fotografico “Scatti d’annata” III edizione.

Oggetto del concorso: “I mestieri del vino”.

Alle 12.30

• Apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina. Da non perdere le speciali pizze fritte, cotte nell’olio extravergine di oliva offerto dallo sponsor tecnico “Consorzio Sabina DOP”.

Nel corso del pomeriggio

• Il complesso musicale “BluesmanonSoul” farà da sottofondo musicale alle degustazioni in corso, con sperimentazioni musicali e abbinamenti dei sensi il tutto nella cornice incantata del Castello Savelli.

 

Collaborazioni:

• Gli studenti dell’IPSSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Palombara Sabina accompagneranno gli avventori lungo i percorsi degustativi della manifestazione con funzioni di assistenza in sala e accoglienza.

L’ingresso è libero. Con un’offerta di 8 Euro all’Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell’evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per iniziare la degustazione dei vini presenti.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTECELIO - Presepe vivente tra i vicoli del borgo medievale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.