La singolare gara si è tenuta sabato scorso 23 novembre a Mentana nella pasticceria di via Moscatelli.
In trenta minuti i partecipanti dovevano mangiare due torte Sacher del peso di un chilogrammo l’una. Al vincitore sarebbero andati in premio 300 euro in buoni d’acquisto da spendere in prodotti della pasticceria Montebianco.
Alla gara hanno partecipato quattro concorrenti ritenuti più idonei tra altri iscritti. In par condicio erano due donne e due uomini: Michela Fanti; Serena Guidarelli, 18 anni, frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico; Fabio De Rosa, impiegato di 24 anni; Gianni Gallo, 42 anni, impiegato comunale.
Michela ha vinto la gara, con un tempo record di 13 minuti e 50 secondi, Michela Fanti, che sin dall’inizio della gara aveva mostrato una marcia in più rispetto agli altri tre concorrenti.
A lei, il proprietario della pasticceria Montebianco, Pasquale Promesti, ha consegnato il buono acquisto di 300 euro.
Promesti, 43 anni, nativo di Reggio Calabria, è nell’arte pasticcera sin da quando aveva 9 anni e aiutava il padre nella pasticceria di famiglia. Vulcanico imprenditore: uno di quei tipi che una ne fa e cento ne pensa, sta già pensando alla prossima gara, dove vuole aumentare a tre chilogrammi il peso delle torte da “ingoiare”, sempre nel tempo massimo di trenta minuti.
Angelo Scipioni