Basket – Serie D maschile – Collefiorito vince il derby contro l’Amatori Fontenuova

Serie D maschile – Girone B

Amatori Basket Fontenuova70
Collefiorito: 88

(Parziali: 24-16; 46-46; 59-71)

Amatori BK: Canale 5, Toccaceli, Licciardi 2, Mazzuccato 11, R. Pagani 7, Nardangeli 10, Rosella 11, Piancatelli 4, Manetta, Sgalippa 19. Allenatore: Antonelli

 

Collefiorito: Perrone 7, Tommasini, De Carolis 4, D’ortenzi 24, Orabona 18, Lanzillotti 4, Colagrossi 14, Della Libera 16, Cerreoni 2, Basacco. Allenatore: Frisciotti

 

Arbitri: Menta e Porrello di Roma

 

MVP: D’Ortenzi

“Vittoria doveva essere e vittoria è stata” ha scritto qualcuno anche se il risultato finale era molto meno scontato di quanto la classifica dicesse, se non altro per le assenze a cui entrambe le squadre hanno dovuto far fronte e che hanno inevitabilmente ridisegnato gli assetti e le strategie di entrambi gli allenatori. Sia i padroni di casa infatti, reduci dalla rovente sfida contro il Pass, che il Collefiorito hanno dovuto rinunciare a diversi elementi importanti del proprio roster e ciononostante sono riusciti a dare vita ad un “derby” intenso, combattuto (soprattuto nel primo tempo) e ricco di giocate davvero degne di nota.
Primo quarto decisamente appannaggio dei padroni di casa che, grazie alle loro difese miste ed alla precisione chirurgica dalla lunga distanza e complici le mani fredde dei ragazzi di Guidonia, si portano in vantaggio di 8 lunghezze al primo mini riposo.
Inizia il secondo quarto ed il copione sembra non cambiare con capitan Mazzuccato e Sgalippa a trascinare i ragazzi di Coach Antonelli fino al + 20 dopo 4’ di gioco. Inizia qui però la rimonta ospite che trova con continuità la via del canestro grazie al trio Della Libera-Colagrossi- Orabona, con capitan D’Ortenzi a tirar giù rimbalzi sotto entrambe le plance ed una difesa che finalmente inizia a funzionare e porta i ragazzi di coach Frisciotti all’intervallo lungo in perfetta parità sul 46 – 46.
Come spesso accade in questa stagione, alla ripresa delle operazioni il Collefiorito entra in campo con un’altra faccia e riesce a spaccare in due la partita grazie ad una difesa asfissiante (soltanto 24 i punti concessi negli ultimi 2 parziali ai padroni di casa) e ad una fluidità offensiva davvero degna di nota con Perrone a gestire benissimo i ritmi e le letture contro i continui cambi difensivi ordinati da Coach Antonelli. Guidonia continua a segnare con la stessa continuità della prima parte del match chiudendo agli ospiti la via del canestro e portandosi ben presto in vantaggio di 20 lunghezze, vantaggio che si manterrà costante fino alla fine del match.
Una grande dimostrazione di forza per i ragazzi del Collefiorito che con una meravigliosa prestazione corale reagiscono nel migliore dei modi alla sconfitta di Anzio, trovando un contributo importante da tutti gli uomini a referto, compresi gli under Lanizllotti e Tommasini che riescono a sopperire alle mancanze di Greselin e Matteoni, fermi ai box per infortunio.
Un’altra vittoria dunque, che regala alla capolista ulteriore morale e convinzione nei propri mezzi in vista di una volata finale molto complicata, a partire dalla sfida interna di Venerdì 28 febbraio quando, sul campo dell’Itis Volta, arriverà il Roma Nord 2012 di coach Sebastiani alla ricerca di punti importanti per la corsa play-off.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rugby, successo per il primo Open Day dell'Aniene Club

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.