“Si tratta – ha commentato l’assessore comunale al Turismo, Roberto Pelliccia – di una importante opportunità per un rilancio complessivo della vocazione culturale, religiosa e turistica di Subiaco nel contesto della Valle dell’Aniene”.
La cerimonia inizierà con gli interventi del sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, di Fiorello Primi,presidente del Club “I Borghi più belli d’Italia”, e del Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Danilo Sordi. Dopo la consegna al Sindaco di Subiaco dell’attestato e della bandiera del Club, seguirà l’ esposizione e degustazione dei prodotti tipici locali nel chiostro del convento, e l’esibizione musicale con brani di musica popolare locale, a cura del Coro di voci bianche “Minifonico Sentinelle del Mattino”.
Fa. Lo.
Cos’è il Club dei Borghi più Belli d’Italia
Il club de I Borghi più Belli d´Italia è nato nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell´ Associazione dei Comuni Italiani (Anci). L’attuale presidente è Fiorello Primi (Comune di Castiglione del Lago).
Questa iniziativa è sorta dall´esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
A livello nazionale l’associazione conta più di duecento borghi.
Nel Lazio fanno parte del Club i seguenti comuni: Boville Ernica, Campodimele, Caprarola, Castel di Tora, Castel Gandolfo, Civita di Bagnoregio, Collalto Sabino, Monte S.Giovanni Campano, Orvinio, San Donato Val di Comino, Sperlonga, Torre Alfina e naturalmente Subiaco.