Subiaco nel prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia”

borghipiubelliIngresso ufficiale del Comune di Subiaco nell’associazione “Borghi più belli d’Italia”. Dopo il parere favorevole espresso al riguardo dal Comitato Scientifico della stessa Associazione. Una cerimonia programmata per sabato 1 marzo (ore 10,30) presso il trecentesco convento di San Francesco, caratterizzerà il riconoscimento, includendo così Subiaco nell’elenco dei 220 comuni italiani che lo hanno già ottenuto.
“Si tratta – ha commentato l’assessore comunale al Turismo, Roberto Pelliccia – di una importante opportunità per un rilancio complessivo della vocazione culturale, religiosa e turistica di Subiaco nel contesto della Valle dell’Aniene”.
La cerimonia inizierà con gli interventi del sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, di Fiorello Primi,presidente del Club “I Borghi più belli d’Italia”, e del Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Danilo Sordi. Dopo la consegna al Sindaco di Subiaco dell’attestato e della bandiera del Club, seguirà l’ esposizione e degustazione dei prodotti tipici locali nel chiostro del convento, e l’esibizione musicale con brani di musica popolare locale, a cura del Coro di voci bianche “Minifonico Sentinelle del Mattino”.

Fa. Lo.

 

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Ucciso da uno squalo, i testimoni: “Gianluca non era al largo, soccorsi tardivi”

Cos’è il Club dei Borghi più Belli d’Italia

Il club de I Borghi più Belli d´Italia è nato nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell´ Associazione dei Comuni Italiani (Anci). L’attuale presidente è Fiorello Primi (Comune di Castiglione del Lago).
Questa iniziativa è sorta dall´esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
A livello nazionale l’associazione conta più di duecento borghi.
Nel Lazio fanno parte del Club i seguenti comuni: Boville Ernica, Campodimele, Caprarola, Castel di Tora, Castel Gandolfo, Civita di Bagnoregio, Collalto Sabino, Monte S.Giovanni Campano, Orvinio, San Donato Val di Comino, Sperlonga, Torre Alfina e naturalmente Subiaco.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.