“Sospensione immediata dei lavori di realizzazione di impianto per teletrasmissioni in località San Biagio”. E’ quanto disposto dall’ordinanza dell’Area Governo del Territorio del comune di Subiaco, in riferimento all’installazione del traliccio di 30 metri di altezza da parte della Tecnorad Italia spa, e la cui presenza era stata segnalata da Italia dei Valori con una sua denuncia.
A determinare l’adozione del provvedimento, richiesto ora dal Parco dei Monti Simbruini dopo che lo stesso aveva concesso il nulla osta al riguardo nel mese di dicembre 2012, è stata la constatazione che l’area dove si trova il traliccio è sottoposta a vincolo paesaggistico, proprio in quanto posta all’interno del Parco dei Monti Simbruini ed in prossimità del Sacro Speco di San Benedetto, e l’aver accertato, in seguito a sopralluogo e rilievo topografico effettuati dall’Area Tecnica del Comune di Subiaco, la difformità delle opere in corso di realizzazione per diversa collocazione delle stesse rispetto al progetto approvato.
I lavori erano stati autorizzati dal comune di Subiaco il 18 maggio 2013, proprio in base all’autorizzazione rilasciata dall’Ente montano.
Fa. Lo.