“DipingiAmo la nostra città”. L’atelier volante per le piazze di Guidonia

dipingiAmo 1E’ iniziata nella mattina di sabato 5 aprile, in piazza San Giovanni a Montecelio, la manifestazione “DipingiAmo la nostra Città” che vede la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi di Guidonia Montecelio.
Questa espressione di pittura collettiva, si terrà su tutto il territorio di Guidonia Montecelio tutti i week-end di aprile, ad eccezione per quello di Pasqua e interesserà, a turno, tutte le circoscrizioni.
Tutti i partecipanti, dagli adulti ai bambini, sono invitati ad osservare la realtà che li circonda con nuovi occhi, immaginando la città del futuro.
E’ una performance di painting pubblica, dove tutti sono liberi di rappresentare, a loro modo, un particolare della città, dipingendola su grandi fogli di cartone bianco messi in fila.
Sarà un’esperienza di pittura intuitiva per raccontare la storia e l’architettura di tutto il territorio, ma anche descrivere, immaginandola, la città che si vorrebbe.
A guidare i partecipanti ci sarà un “art counselor”, ovvero un coach creativo che li aiuterà a sviluppare idee da realizzare con il dipinto.
Queste le varie tappe, iniziate appunto con quella di Montecelio nella mattina di sabato 5 aprile e proseguite nel pomeriggio a La Botte, poi domenica 6 aprile a Setteville e Setteville Nord – Marco Simone. Proseguiranno sabato 12 aprile, nella mattina a Guidonia Centro e nel pomeriggio all’Albuccione. Domenica 13 aprile, la mattina a Collefiorito e nel pomeriggio a Villalba. Sabato 26 aprile: la mattina a Colleverde e nel pomeriggio a Villanova. Infine domenica 27 aprile, nella mattina ci sarà l’evento conclusivo a Guidonia Centro, in piazza Matteotti e in piazza 2 Giugno.
dipingiAmo 4Al termine ne verrà fuori un’opera d’arte collettiva: una mega tela che diventerà una sorta di simbolo per ogni zona della città e sarà esposta davanti al Municipio, in una grande mostra finale domenica 27 aprile.
Il sindaco consegnerà a tutti gli intervenuti nelle varie circoscrizione, attestati di partecipazione.
Si potrà, inoltre “lasciare il proprio segno nella città” in una sorta di flashmob spontaneo, una live painting di gruppo, che diventerà una gigantesca bandiera della città formata da tutte le impronte, mani e segni dei partecipanti.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Sicurezza, 60 mila euro per gli ausiliari della Polizia Locale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.