Prevede l’affidamento, attraverso bando pubblico, del servizio di pulizia e manutenzione dei giardini pubblici a operatori estranei al Comune , la deliberazione approvata al riguardo dalla Giunta comunale di Subiaco.
“In questo modo – è stato osservato – l’amministrazione intende assicurare un controllo costante di tutte quelle aree frequentate dai bambini e dalle loro famiglie”.
Nel provvedimento sono state individuate 9 aree della città interessate al nuovo servizio, cioè: Parco giochi di via dei Monasteri, Parco Fluviale “Don Nazareno Lanciotti”, Ponte di San Francesco, Contrada Lucidi, Contrada Vignola, Via Salvo D’Acquisto (Bacilone), nonché le aree di largo Sodoma, l’aiuola del Capolinea Cotral e di via Magister Consulus.
I servizi svolti in tali aree riguardano la manutenzione ordinaria del verde pubblico (prati, siepi, arbusti, fioriture, alberature ed impianti di irrigazione) e aree gioco, compresa la pulizia e lo svuotamento giornaliero dei cestini; la potatura ordinaria delle piante, lo sfalcio dell’erba, la tosatura, l’aerazione e scerbatura dei manti erbosi. C’è poi la riverniciatura delle attrezzature da gioco e la loro manutenzione; le operazioni di rinnovo dei manti erbosi e delle aiuole, concimazione, eliminazione delle piante morte, controllo dei parassiti e fitopatie in genere, nonché la raccolta, trasporto e smaltimento materiale di risulta e di rifiuto.
Fa. Lo.