Canoa slalom ad alto livello sabato 26 e domenica 27 aprile, a Subiaco per l’organizzazione del Canoanium Club Subiaco, con la collaborazione della Cri – delegazione di Subiaco – per l’assistenza sanitaria, e dell’associazione provinciale Cronometristi di Roma per il cronometraggio.
E’ in programma lo svolgimento, sulle acque del fiume Aniene, di due gare riservate alle categorie giovanili: allievi, cadetti, ragazzi ed ai master, per complessivi oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Si inizierà, dunque, sabato (ore 14) con la gara di slalom articolata su un’unica manche. Si continuerà domenica (ore 9,30) con la gara in due prove caratterizzata dalla presenza di 18 porte (6 in risalita) lungo l’ormai tradizionale percorso sotto il ponte di S.Antonio, particolarmente adatto alla disciplina olimpionica dello slalom per il grado di difficoltà e per il livello di portata dell’acqua, molto limpida e cristallina. Le paline di ogni porta si presenteranno disposte su cavi sospesi e saranno di colore verde e bianco (in discesa), seguendo il senso della corrente, colore rosso e bianco (in risalita) contro corrente. La gara sarà a tempo, cioè al risultato finale verranno addizionati 2 secondi di penalità per le paline toccate e 50 secondi per porte saltate.
In concomitanza allo svolgimento delle gare di Subiaco, si svolgeranno in Australia i campionati mondiali junior e under 23 di canoa slalom, che vedranno impegnato anche Roberto Colazingari, il portacolori del Canoanium Club Subiaco.
Fabrizio Lollobrigida