Guidonia – Un defibrillatore per l’associazione Volontario per te

L’associazione Volontario per te di Villanova compie quattro anni e domenica 6 luglio alle 10 nella sede di via Garibaldi 179 festeggia il compleanno inaugurando il primo defibrillatore.
“Uno degli obiettivi della nostra organizzazione – hanno spiegato da Volontario per te – è quello di sensibilizzare i cittadini e la società civile alla diffusione della cultura dell’emergenza, con particolare attenzione alla prevenzione della morte cardiaca improvvisa. Grazie alla Legge n. 120 del 3 aprile 2001, oggi chiunque può intervenire tempestivamente in attesa dell’arrivo dei soccorsi: è sufficiente conoscere poche semplici manovre e avere a disposizione un defibrillatore semiautomatico esterno (Aed o Dae). Il Dae infatti è un apparecchio affidabile e semplice da usare da parte di personale non sanitario, che è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza. Per questo motivo ci siamo sempre impegnati nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione per la diffusione delle manovre per la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e da ottobre 2012 siamo accreditati presso l’Italian Resuscitation Council Comunità (Irc-Com) come Centro di Formazione, abilitati al rilascio di attestati di Esecutore Blsd a secondo le linee guida Irc, validi su tutto il territorio nazionale ed europeo.
In questo ambito, siamo riusciti a raggiungere un importante obiettivo, ossia l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico (Dae), installato presso la nostra sede operativa, e disponibile alla cittadinanza in caso di necessità. Il tutto grazie all’aiuto di tutti voi e al prezioso contributo del Lions Club Tivoli D’Este e il Leo Club Guidonia Montecelio”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  SETTECAMINI - Fabbro italiano gratta e vince 500 mila euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.