Villaggio Prenestino – Sabato funerali e fiaccolata per Alessio, Andrea, Jacopo ed Emanuele

Sabato mattina si svolgeranno i funerali di Jacopo, Alessio, Andrea ed Emanuele. I quattro giovani rimasti uccisi in un incidente stradale nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio, in via Fosso dell’Osa. Ed è un intero quartiere a stringersi intorno alle quattro famiglie, ancora chiuse nel proprio dolore.


Il rito funebre si svolgerà sabato mattina presso la parrocchia Sant’Eligio di Villaggio Prenestino, mentre dalle 21 una lunga fiaccolata organizzata dagli amici, attraverserà le strade principali dei quartieri: dalla chiesa Santissima Trinità di via delle Cerquete (Lunghezza) a via Gissi. Una lunga marcia per ricordare i giovani ragazzi che oggi non ci sono più, nel massimo rispetto alle famiglie. “Rispetto e riservatezza”, un appello che arriva anche dal parroco che celebrerà i funerali, Don Joseph Alexader de Leon, che scrive: “I genitori e i famigliari chiedono il massimo decoro, dignità e riservatezza a tutti coloro che vogliono seguire il rito funebre. Non vogliono che si trasformi questo momento doloroso in pubblico spettacolo”. Il prete ricorda inoltre che venerdì serà, a partire dalle 20:30, si terrà la veglia.

 

A distanza di quasi una settimana dal fatto a Villaggio Prenestino, e Lunghezza, è ancora difficile tornare alla vita di tutti i giorni. Con le bacheche Facebook di Jacopo, Alessio, Andrea ed Emanuele, colme di messaggi d’affetto e ricordo degli amici. Ragazzi che nel giro di un solo anno, piangono nuovamente la perdita dei compagni di comitiva, e sempre per colpa della “strada”. Come Dennis, che giovanissimo, lo scorso agosto perde la vita a bordo della sua moto e che lo stesso Emanuele ricordava quasi tutti i giorni anche attraverso i social network: “Ti penso sempre, sei nella mia mente, ti vorrei con me”.

Le strade pericolose, maltrattate, strette, poco visibili. Ora nel quarrtiere si sta riaccendendo la rabbia. Ma ci sarà tempo per affrontare la questione con le istituzioni. Per ora il pensiero dell’intero quadrante è di onorare il più possibile la memoria “dei nostri ragazzi”. Sabato sarà una giornata di lutto. Per Villaggio Prenestino e non solo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Randagismo, revocato l’appalto del canile: il vincitore è pregiudicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.