Sarà avviata entro il mese di settembre la gara pubblica in project financing per il completamento e l’ammodernamento dell’intera rete di illuminazione pubblica comunale. E’ quanto è stato deciso dall’amministrazione comunale, in una riunione tecnica sulle manutenzioni convocata dal sindaco Giuseppe Proietti con il vicesindaco Irene Vota e l’assessore Marialuisa Innocenti, i responsabili comunali del settore lavori pubblici, della polizia locale e dell’ufficio ambiente e i direttori di Asa spa e Asa servizi srl.
Il sindaco Proietti ha chiesto di accelerare i tempi per la conclusione del censimento dei punti luce, indispensabile per la preparazione del bando di gara europeo. Ancora due settimane di lavoro e tutti i lampioni dell’intero territorio comunale saranno registrati e localizzati attraverso una mappatura georeferenziata.
“Attualmente il Comune di Tivoli spende poco meno di 1 milione di euro l’anno per la pubblica illuminazione – ha spiegato il sindaco Proietti -. Sostituendo le lampade tradizionali con quelle moderne a led, avremo un risparmio energetico di circa il 60-70 per cento. L’operazione sarà realizzata senza alcuna spesa per il Comune. I costi dei lavori saranno completamente coperti con una parte del risparmio annuale sulla bolletta elettrica e comprenderanno anche la sostituzione dei vecchi pali di cemento e degli impianti obsoleti o non conformi, ormai da rinnovare interamente.
Oltre ad avere in poco tempo un sistema di illuminazione moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente e una immediata minore spesa di almeno 200mila euro l’anno, una volta terminato il piano di ammortamento, che dovrebbe durare cinque o sei anni, il Comune di Tivoli godrà di un risparmio netto di circa 600mila euro l’anno”.
Tivoli – Illuminazione con lampioni a led in tutta la città, entro l’estate il bando
Condividi l'articolo: