Mentana – Una bomba della II guerra mondiale trovata vicino a Villa Zeri

Un proiettile d’artiglieria della Seconda Guerra Mondiale, lungo circa 60 centimetri, è stato rinvenuto giovedì 3 luglio in via Trentani a Casali di Mentana. Il residuo bellico è ancora lì, alla fine della strada, circondato dalle transenne che vietano l’avvicinamento.Nei prossimi giorni verrà fatto brillare dagli artificieri.
Ad accorgersi della “sorpresa”, un signore proprietario di un terreno subito dopo la villa del celebre critico d’arte Federico Zeri, che dà il nome alla piazza principale di Casali. Dalle ore 14 fino alle 19, sono rimasti sul posto per mettere in sicurezza l’area gli uomini della protezione civile diretti da Carlo Sacchinelli e gli agenti della polizia locale di Giampiero Galiè. L’ordigno è proprio adiacente al muro della villa del critico d’arte.
Non sono i primi ordigni che vengono ritrovati in zona. Durante la Seconda Guerra Mondiale a Sant’Angelo Romano c’era una base tedesca, mentre a Mentana e Monterotondo gli americani insieme agli italiani. Dunque la presenza di ordigni americani lascia presumere delle battaglie vere e proprie o dei ricoveri, nell’ultima fase del conflitto in ritirata o avanzata.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Elezioni 2025, tre candidati alla carica di sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.