Revocata in via temporanea dal sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, l’ordinanza sindacale del 13.10.2012, che vietava il transito di autoveicoli lungo la strada di collegamento del comprensorio di Monte Livata con le località di Valle Maiura e delle Genziane.
A determinare il provvedimento, la considerazione che la stagione estiva in corso e le esigenze di turisti e visitatori rendono necessario raggiungere con facilità, anche a persone non completamente abili, aree attrezzate per pic-nic, oltre alla possibilità di effettuare escursioni naturalistiche lungo i percorsi interessati alla originaria ordinanza.
C’è, inoltre, l’esigenza in questo particolare momento di rilancio della stazione turistica di Monte Livata, di incentivare il turismo finalizzato a rendere fruibile il patrimonio naturalistico – ambientale del comprensorio, oltre allo scopo di non arrecare disagi ad operatori e villeggianti.
Altro motivo alla base della revoca dell’ordinanza del 2012, il rilevante numero di richieste di autorizzazione al traffico veicolare pervenute in Comune, motivate dall’esigenza di raccolta legnatico ed usi civici che in particolar modo interessano la stagione estiva.
Con il provvedimento di revoca della precedente ordinanza, è stato ora disposto che nel periodo 20 luglio – 31 agosto 2014 la strada che conduce in località “Valle Maiura” sia esclusa dal divieto di transito limitatamente, però, al traffico volto a raggiungere aree pic nic e per la raccolta del legnatico e usi civici. Stessa disposizione, ma solo per il periodo 10 – 31 agosto 2014, riguarda invece la strada che conduce in località “Le Genziane”.
Fa. Lo.