A Tivoli
Una raccolta di farmaci di ogni tipo per gli ospedali della Palestina. Da lunedì 21 a giovedì 24 luglio presso la sede di Sinistra Ecologia e Libertà in via Ponte Gregoriano 26 sarà operativo il centro raccolta, tutti i giorni dalle 17 alle 20. Un altro punto di raccolta è presso il negozio Usosfuso in via dell’Inversata 11, dove sarà possibile effettuare le donazioni in orari di negozio. Venerdì 25 luglio appuntamento in piazza Palatina dalle 17.30
Si raccolgono disinfettanti, garze, guanti sterili monouso, siringhe, aspirine e antidolorifici con scadenza minima settembre 2015.
A Guidonia
Un presidio lungo un giorno per raccogliere farmaci da inviare alla popolazione martoriata dalla guerra nella striscia di Gaza, in Palestina. Sabato 26 luglio, dalle 10 alle 24, l’iniziativa di “Stay Human”, presente in molte città italiane, sarà anche a Guidonia Montecelio in Via Roma 28 (angolo parcheggio stazione ferroviaria). I farmaci raccolti saranno spediti tramite container dalla Onlus “Music for Peace” di Genova, da anni attiva in questo tipo di iniziative che riguardano la crisi mediorientale. Antibiotici a largo spettro tipo amoxicillina (tipo Augmentin), acido tranexamico (anti emorragici), antidolorifici, antinfiammatori, garze sterili, siringhe, bende e cerotti sono le priorità maggiori che vengono segnalate dal comitato promotore. Le confezioni dovranno essere chiuse e con scadenza oltre ottobre 2015.
Nella giornata di giovedì 24 luglio sarà possibile donare farmaci anche nelle seguenti farmacie che hanno aderito all’iniziativa:
– Farmacia De Michele, p.za San Giovanni, Montecelio, fino alle 13.00
– Farmacia Aleandri, viale Roma 140, Guidonia, fino al pomeriggio
– Farmacia Ivella, largo Giovanni Falcone, Guidonia, fino al pomeriggio
– Farmacia Marco Baldinelli, piazza della Queva, Tivoli Terme, dal pomeriggio.
Inoltre, nella serata di venerdì 25 luglio, a partire dalle 20:00, sarà allestito uno stand anche nella sede esitiva del The Golden Pot Pub, presso Il Casale del Barco, in Via del Barco a Tivoli Terme.
A Vicovaro
Sabato 2 agosto la raccolta invece si sposterà in piazza San Pietro dalle 10 alle 13.
L’iniziativa è promossa dall’Anpi di Vicovaro, sezione “Riccardo di Giuseppe e Franco Perozzi”.