Si potrà pagare fino al 30 agosto, senza sanzioni e interessi, la prima rata della tassa sui rifiuti (Tari) che sta arrivando in questi giorni agli utenti attraverso il servizio postale.
“Come purtroppo potranno osservare i cittadini – ha spiegato il Sindaco Giuseppe Proietti – la tassa è più onerosa di quella dell’anno 2013″. “L’incremento è dovuto alla situazione di emergenza generata dalla chiusura della discarica di Guidonia continua Proietti -. L’impegno che oggi la nuova amministrazione deve e può sottoscrivere, insieme con i cittadini, è quello di portare la nostra Tivoli, nel più breve tempo possibile, a differenziare e riciclare la maggior parte dei rifiuti prodotti”. Nel frattempo, come riferisce lo stesso Proietti, in collaborazione con l’Asa si stanno avviando “tutte le iniziative necessarie a ridurre gli attuali costi di conferimento in discarica”.
E l’obbietto “finale” è quello di arrivare ad una raccolta differenziata virtuosa: “Siamo già al lavoro per far partire nel più breve tempo possibile la raccolta differenziata porta a porta, gradualmente e in tutta la città – conclude il Sindaco -. Nel frattempo è utile ricordare che la differenziata è già un obbligo a Tivoli e che tutti i cittadini possono contribuire ad una diminuzione della spesa e a un miglior impatto ambientale della città, utilizzando le campane per il vetro, la plastica e la carta, che verranno potenziate prima della partenza del porta a porta”.