L’edizione 2014 nasce allinsegna del gemellaggio con il Festival Internazionale di Cerealia promosso da Archeo Club dItalia, e conferma la corrisposta collaborazione con Slow-Food Tivoli per la realizzazione del II Fanum Hercules Victor, mercato Romae Antiquae con i prodotti dei coltivatori della Valle dellAniene, per la riscoperta di un passato, che oggi come mai, si fa sempre più presente.
Si inizia venerdì 12 settembre alle 9.30 al Tempio della Sibilla con il rito religioso dell’invocazione alla Dea Vesta con la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro.
Alle 10 alle Scuderie Estensi incontro culturale con le classi delle scuola elementare e media sul tema “Il passato si fa presente”. Alle 10.30 l’apertura del mercato romano dedicato a Hercules Victor a piazza Garibaldi dove dalle 12 sarà possibile degustare cibi e bevande dell’antica Roma.
In serata alle 21 la rievocazione storica del gruppo storico Publio Elio Adriano “Passio Sanctae Sympherosae” ovvero il martirio di Santa Sinforosa.
Sabato alle 21 all’anfiteatro di Bleso andrà in scena la quarta edizione del concorso “Dea Antica Tibur”.
Domenica alle 17.30 il corteo storico per le strade del centro di Tivoli fino a piazza Rivarola e ritorno all’Anfiteatro attraverso via del Trevio. Alle 18.30 la presentazione delle legioni ospiti alla presenza del sindaco di Tivoli.
Tivoli – Dal 12 al 14 settembre le “Idi Adrianensi”
Condividi l'articolo: