Cre.Cas. Città di Palombara: Lauri, Tocci, Pangallozzi, Petrongari, Calabresi, Passiatore, Cupelli, Simone (21′ st Bacchi), De Lucia (21′ st Hrustic), Petroccia (34′ st Persichetti), Pangrazi. A disposizione: Alessandri, Pasquarelli, Ricci, Serini. Allenatore: Berti.
Almas Roma: Strukely, Bertini (1′ st Valentini), Gejka, Frioni, Muscia, Verdini, Colasanti F., Crocetti, Romagnoli (21′ st Ippoliti), Braccani, Incoronato (35′ st Montenero). A disposizione: Sestito, Capasso, Colasanti M., Proia. Allenatore: Durante.
Arbitro: Catallo di Frosinone
Assistenti: Capitani di Rieti e Conti di Frosinone
Note: ammoniti Tocci, Pangrazi, Colasanti F. Espulso al 23′ st Muscia (AR) per fallo su ultimo uomo Angoli 4 – 4 Rec. 1′ pt, 5′ st.
Al “Piero Fiorentini” di Montecelio, stadio che ha ospitato la prima partita casalinga della squadra sabina, sono gli ospiti a mostrare più aggressività fin dalle prime battute, e al 5′ di gioco Braccani raccoglie l’angolo di Flavio Colasanti appoggiando per Frioni, che non impensierisce troppo Lauri. Contropiede subito dopo, con Pangrazi che serve Cupelli: tiro semplice per Strukely. Si fa vedere 3′ dopo ancora Flavio Colasanti, che ci prova: Lauri è costretto a bloccare il due tempi. I padroni di casa provano a reagire alla mezz’ora: punizione da posizione interessante calciata da Petroccia sul secondo palo, dove però non arriva nessuno. La formazione di Manrico Berti comincia a premere il piede sull’acceleratore e al 42′ è il destro di Petrongari, su calcio piazzato, a uscire di un nonnulla.
Ma l’occasione più ghiotta è appena 4′ più tardi, quando Cupelli sfrutta un corner sbagliato dagli avversari, parte in contropiede e allarga a sinistra per Pangrazi, che cambia a destra per Petrongari che sarebbe potuto arrivare davanti al portiere, ma la palla per lui è troppo lunga. Al ritorno dagli spogliatoi l’Almas Roma sembra cominciare con lo stesso piglio del primo tempo, e subito Valentini elude Passiatore servendo al centro dell’area Incoronato, che appoggia per Romagnoli: conclusione fuori misura. Il CreCas Città di Palombara non ci sta e risponde al 9′ con lo scambio tra Pangallozzi e Pangrazi, con la punta rossoblù che tenta il tiro spazzando completamente fuori. Al 16′ è invece Petroccia a battere il corner sul secondo palo, dove sbuca De Lucia, che incorna sfiorando il montante alla sinistra di Strukely.
Berti comincia a fare i primi cambi ed è proprio il neoentrato Bacchi a infastidire la retroguardia ospite al 23′, quando si invola verso la porta e prima di entrare in area viene fermato da Muscia, che rimedia il rosso. Calabresi si incarica della punizione, respinta però dalla barriera. Nei minuti successivi i sabini provano a sfruttare la superiorità numerica e al 39′ Pangallozzi raccoglie palla su un’indecisione della difesa avversaria e tocca per Pangrazi, che tenta il destro a giro, ancora alto oltre la traversa. Ancora il numero undici rossoblù, al 47′, su ispirazione di Pangallozzi, scende sul fondo e mette un cross morbido sul secondo palo per Hrustic, che calcia al volo non centrando la porta e sprecando di fatto il gol che avrebbe potuto portare in casa CreCas la seconda vittoria.
Sergio Toraldo