VIDEO Tivoli – In piazza Garibaldi un Flash mob a favore dell’allattamento al seno

Sono tante quindi le associazioni in tutta Italia ad aver aderito alla giornata in favore del latte materno. A Tivoli, grazie all’associazione “Centro salute donna e bambino”, guidato dall’ostetrica Anna Duvalli, una decina di mamme sono arrivate in piazza Garibaldi con i propri figli. Tutte insieme, intorno alle 10:30, li hanno allattati. “Una dimostrazione che vuole promuovere l’allattamento al seno e debellarla superficialità del prescrivere quello artificiale – spiega la Duvalli -. Tra le altre cose che ci prefiggiamo, è quello di spingere una corretta assistenza all’allattamento alle giovani mamme da parte degli operatori della nascita”.

 

Tra le mamme arrivate in piazza, troviamo Grazia Vinci, entrambi i suoi figli sono nati con il parto in casa: “Ci è sembrata l’idea più giusta perché spesso in ospedale mettono troppa fretta mettendo la futura madre sotto stress – racconta -, è stata n’esperienza dolorosa ma bellissima”. Grazie ricorda inoltre come questa scelta sia presente nelle Asl, visto che viene corrisposto un rimborso spese di circa 700 euro per chi preferisce partorire tra le mura domestiche.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ucciso a calci in faccia, richiesta una pena esemplare per il secondo assassino di Alessandro

 

Allo stesso orario si è svolto un flash mob anche a Roma sulla scalinata di piazza di Spagna, grazie al gruppo “mille mamme e una tribù”, nato spontaneamente su Facebook e che oggi conta oltre mille membri, che in collaborazione con “La Leche League”, hanno manifestato in questa piazza sinbolo della Capitale per rendere ancora più forte il messaggio: “restituire all’allattamento al seno la sua normalità.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.