Morlupo – 6 gennaio – Presepe vivente

Allestito fra le case e i vicoli del rione Mazzocca, centro storico del paese, il Presepe Vivente (prima edizione Natale 2007) nel tempo ha ottenuto un successo di pubblico sempre più crescente e torna così, per la sua settima edizione, il 6 gennaio 2015.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, è frutto di un intenso lavoro di giovani ragazzi che, volendo dare un segno tangibile della loro presenza in parrocchia, della loro fede, e sognando un recupero del suggestivo centro storico di Morlupo come punto di aggregazione sociale e possibile sede di attività culturali e folkloristiche, nel 2011 decidono di costituirsi nel Comitato Presepe Vivente di Morlupo ” ‘ U Presepiu all’Archicinu”.

La sacra rappresentazione ha il pregio di riunire e coinvolgere circa cento figuranti che animano una trentina di scene e fanno rivivere scorci di vita quotidiana tipica della Betlemme di 2000 anni fa. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno di uno scenario naturale, quello dell’antico borgo racchiuso tra le mura del Castello Orsini, dove vicoli, archi, stradine, cantine, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancor più suggestivi da luci, fiaccole e musica di sottofondo al caratteristico percorso.

La magia che sugella la rappresentazione è quando i figuranti, da statici, si animano e danno parole, gesti e movimenti al Presepe che diventa “Vivo”. Difatti, nel tardo pomeriggio del 6 gennaio, dopo la SS. Messa dell’Epifania, la grande Piazza Giovanni XXIII accoglie tutti i personaggi che danno inizio al Presepe recitato, rappresentando così parti fondamentali della Natività di Gesù.

 

LEGGI ANCHE  MONTELIBRETTI - Folk e birra, sapori d’Irlanda al Saint Patrick's Day

Organizzatore: Comitato Presepe Vivente di Morlupo ‘U Presepiu all’Archicinu
Sito internet: www.presepeviventemorlupo.it
Pagina FB: Comitato Presepe Vivente Morlupo
Per informazioni: info@presepeviventemorlupo.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.