Mentana – Omicidio di Lucio Giacomoni, le reazioni della politica: “E’ emergenza sicurezza”

Le prime reazioni

Appena saputa la notizia il sindaco Altiero Lodi ha convocato i colleghi di maggioranza e le forze dell’ordine del territorio per pianificare le azioni da mettere in atto per chiedere maggiore sicurezza.

 

Lunedì Consiglio comunale congiunto tra Mentana e Fonte Nuova

Il Consiglio comunale di Mentana e quello di Fonte Nuova uniti insieme in una seduta straordinaria e urgente convocata per lunedì 26 gennaio alle 16 alla Galleria Borghese in piazza Garibaldi. Ad annunciarlo il presidente del Consiglio di Mentana, Adelaide Rotolo, come provvedimento per discutere di “ordine pubblico e sicurezza del territorio alla luce dei gravi episodi di criminalità verificatesi”.

Alla seduta sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti delle forze dell’ordine e sindaci e presidenti del Consiglio di Monterotondo, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano e Guidonia Montecelio.

 

Cittadini organizzano marcia per le strade del centro

Una marcia per far sentire la propria voce, un corteo per esprimere solidarietà alla famiglia di Lucio Giacomoni. Lunedì 26 gennaio alle 15 iniziativa organizzata dai residenti per chiedere più sicurezza sul territorio.
Appuntamento in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa dove inizierà la marcia che proseguirà fino a piazza Garibaldi, in coincidenza con l’apertura dei lavori del Consiglio comunale straordinario alla Galleria Borghese.

 

Appello al Prefetto: “Drammatico aumento di furti e violenze, serve intervento”

lodi altiero2Troppi episodi criminali, anzi un vero preoccupante crescendo che ha spinto il sindaco di Mentana, Altiero Lodi (nella foto a sinistra), a scrivere al Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ed ai colleghi primi cittadini dell’hinterland chiedendo la convocazione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza

“Stiamo assistendo – l’appello di Lodi al Prefetto – ad un drammatico aumento dei furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali accompagnati, troppo spesso, da violenze e omidici, cui quotidianamente si aggiungono sempre più episodi intolleranti di microcriminalità, incività e mancanza assoluta delle più elementari regole di rispetto della cosa pubblica e privata. A fronte di tale situazione, le forze dell’ordine presenti sul territorio non riescono, nonostante l’indiscusso ed encomiabile impegno, a fronteggiare e soprattutto prevenire tutte le problematiche, e stante l’esiguità di numero e le ampie competenze. Anche su sollecitazione della cittadinanza, che vivendo una situazione di continua e crescente insicurezza si sente abbandonata dalle istituzioni, chiedo di voler convocare il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per esaminare la problematica e proporre immediate soluzioni di intervento anche per la nostra periferia, troppo spesso dimenticata”.

L’appello del sindaco Lodi è stato allargato alle amministrazioni comunali di Fonte Nuova, Monterotondo, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano e Guidonia Montecelio.

 

Il sindaco di Fonte Nuova: “Vicini a famiglia, siamo profondamente scossi”

LEGGI ANCHE  REGIONE LAZIO - Bus e treni gratis per le Polizie Locali

cannellaAnche nella vicina Fonte Nuova, dove il medico era molto conosciuto, la notizia della morte di Lucio Giacomoni ha suscitato clamore.
“E’ una notizia che ci lascia profondamente scossi – il commento del sindaco Fabio Cannella (nella foto a sinistra) -. Come amministrazione esprimiamo il nostro profondo cordoglio ed intendiamo manifestare solidarietà e vicinanza ai parenti della vittima. Appena appresa la tragica notizia ci siamo messi in contatto con il sindaco di Mentana ed abbiamo proposto di convocare un Consiglio straordinario congiunto tra i due Comuni per pianificare una strategia condivisa volta a portare maggiore controllo sul territorio e discutere di immediate soluzioni di intervento”.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Il rione Empolitano vince il Palio Madama Margarita

 

L’associazione Mentana Est: “E’ un far west, facciamo class action contro Ministero degli Interni”

di andrea marcoSono pronti a portare in Tribunale il Ministro degli Interni i responsabili dell’assocazione Mentana Est per denunciare l’emergenza criminalità sul territorio.
“La misura è colma, basta chiacchiere” il commento del presidente dell’associazione, Marco Di Andrea (nella foto a destra), residente a Mentana e avvocato già noto alle cronache per aver sporto una denuncia proprio contro il Ministero per il ritorno della Tubercolosi in Italia.
“Questo Stato che riscuote le tasse più alte del pianeta – aggiunge -, non fornisce né mezzi, né risorse a carabinieri e polizia per il controllo dei territori e la prevenzione dei reati. A fronte di una criminalità da far west porteremo avanti una class action contro il Ministero degli Interni. Lunedì – conclude l’avvocato – chiederò di essere sentito dal Capo della Procura presso il Tribunale di Tivoli”.

 

Alla Festa di Sant’Antonio i cavalieri con il lutto al braccio
“Domani (domenica 25 gennaio, ndr) a Fonte Nuova è in programma la manifestazione religiosa in onore di Sant’Antonio – ha annunciato il sindaco Fabio Cannella – in segno di rispetto e vicinanza ai familiari della vittima, i cavallari porteranno il lutto al braccio”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.