Il ragazzo era partito, da solo, nella tarda mattinata di venerdì 23 gennaio, per un’escursione diretta verso la vetta di Monte Gennaro, dopo aver lasciato l’auto a Prato Favale, sopra Marcellina.
Raggiunta la cima ha iniziato la discesa verso valle, ma ha perso l’orientamento imboccando un sentiero errato. Dopo il tramonto, vista l’impossibilità di raggiungere da solo il luogo di partenza, ha chiamato con il cellulare i carabinieri per chiedere aiuto.
Il Comando di Tivoli ha richiesto così il supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che ha inviato sul posto una squadra di 15 tecnici, coordinati da un Coordinatore operazioni di ricerca, con base a Vicovaro. I carabinieri sono riusciti ad inoltrare la chiamata di soccorso – il telefono del disperso non aveva rete a sufficienza per connettersi al proprio operatore ma solo per chiamare il 112 – direttamente ai soccorritori.
L’uomo è stato rintracciato verso le 22 in zona Cima di Spacca, a diversi chilometri da dove era partito.
Successivamente gli uomini del Soccorso Alpino l’hanno accompagnato alla macchina, dove le squadre sono giunte attorno alle 22.30.
Lucretili – Escursionista disperso a monte Gennaro, in 15 per ritrovarlo
Condividi l'articolo: