VIDEO & FOTO Guidonia – Carri e maschere: la grande festa del Carnevale

 

GUARDA TUTTE LE FOTO

 

Partiti intorno alle 15:30 dal tratto di Via Roma che affaccia sul monumento dedicato ad Alessandro Guidoni (vicino alla chiesa Sacro Cuore di Gesù), il corteo ha sfilato tra musica, balli e coriandoli fino al piazzale dell’aeroporto militare “A.Barbieri”. Come sempre, sono state tante le realtà che si sono adoperate per rendere quanto mai dinamico e variopinto il carnevale di Guidonia.

carro1 Ai carri di Re Carnevale, Kung Fu Panda e dell’Incantatore di Serpenti realizzati dal Comitato, si sono affiancati anche quelli realizzati dal tessuto associativo di Guidonia. Il celebre gioco Angry Bird ha ispirato il carro realizzato dall’Ass. “Oltre il Ponte” di Montecelio, mentre la neonata Ass. “Nuova Villalba” ha scelto come tema il San Valentino che era appena trascorso. “Tutti fratelli” era invece il carro realizzato dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, mentre l’Ass. “Cieli Azzurri” ha realizzato il carro dei Gufi. Un contributo importante è arrivato anche dalle scuole, con gli istituti “Don Lorenzo Milani” e “Leonardo Da Vinci” che hanno realizzato, rispettivamente, un carro dedicato alla favola di Pinocchio ed uno ai fasti dell’antica Roma. Tanti anche i gruppi in maschera che hanno coreograficamente completato la sfilata: le odalische della “SS Lazio Danza Sportiva”, i cavalieri medievali della Compagnia D’Arme “Guardiani del Cervo”, i costumi di Kung Fu Panda della scuola di ballo “Albatros”. Massiccia anche la partecipazione dei gruppi scout. Il gruppo “Guidonia 1” era mascherato da giocatori di Football americano e cheerleaders, “Guidonia 2” ha scelto invece di ispirarsi alle atmosfere cavernicole dei Flintstones.

Marco Scipioni

VIDEO Guidonia – La “fabbrica dei carri”: ecco come nasce il Carnevale

Il Carnevale torna anche a Villalba

L’ultima manifestazione risale a una decina di anni fa. A riportare il Carnevale oggi ci ha pensato l’associazione “Nuova Villalba”, il gruppo diretto da Gianni Golia che sabato 14 ha riportato la sfilata per le vie del quartiere.
Il corteo è partito alle 15 dal piazzale antistante la chiesa di Santa Maria del Popolo con almeno un centinaio di alunni delle scuole elementari e altrettanti soci dell’associazione tutti mascherati dietro al carro dell’Amore, un tema scelto in concomitanza della manifestazione con San Valentino.
Un esordio per il gruppo di Golia che domenica 15 e martedì 17 è stata e sarà in via Roma a sfilare al Carnevale centrale di Guidonia.
L’associazione è stata costituita il 19 maggio 2014 con l’obiettivo di operare nel sociale per la soluzione di criticità come la pulizia di piazze e giardini e la potatura degli alberi e a Natale ha organizzato un evento nelle scuole, consegnando doni ai pazienti del Reparto Pediatria dell’ospedale di Tivoli.

Ma.Sa.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Festival delle Opere Prime", gli studenti tiburtini sono i migliori critici cinematografici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.