Allerta meteo – Vento, pioggia e neve sopra i 600 metri. Blocco mezzi pesanti sull’A24

Pioggia e vento forte

“I fenomeni – recita la nota – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Previste anche nevicate sulle zone interne della regione fino a 400-500 metri e accumuli al suolo da moderati ad abbondanti. Il Centro funzionale Regionale ha emesso anche un avviso di criticità idrogeologica: codice giallo su tutte le zone di allerta del Lazio. Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala operativa permanente al numero 803.555.

 

In autostrada fermo dei mezzi pesanti

tir-neve A24Il brusco calo delle temperature, associato alle precipitazioni attualmente in corso su alcuni tratti dell’autostrada gestita da Strada dei Parchi, indica la possibilità di precipitazioni miste acqua / neve nella notte, particolarmente nelle tratte interne sopra i 600 metri. Le previsioni per domani segnalano possibili forti nevicate nel tratto fra il bivio di Torano e Colledara su A24 e fra Avezzano e Pescina su A25, già a partire dalle prime ore del mattino. La neve continuerà a cadere nel corso di tutta la giornata, estendendosi fino a Scafa sulla A25, con la possibilità di accumuli fra i 10 e i 25 cm.
ulle autostrade A24 Roma – Teramo ed A25 Torano – Pescara è attivo il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve. Come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma, su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali, come dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve, partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini, adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono.
 

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Pendenze fatte male, chiudono i campi sportivi appena ristrutturati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.