Guidonia – Nuova giunta quasi pronta, ecco tutte le novità

 

Un super assessorato alla componente di Bertucci
Un settore che racchiude molte delle attività strategiche per l’attuazione del programma elettorale del sindaco Eligio Rubeis. Lavoro, attività produttive ed estrattive, industria, artigianato, fondi europei e impianti produttivi, un comparto per dare slancio all’economia che ricalcherà nelle deleghe l’innovativo assessorato di nuova costituzione che troverà guida in un assessore di riferimento della componente dell’attuale presidente del Consiglio Marco Bertucci.

 

Mazza resta assessore alle Finanze, via Angelini
mazza adriano 2Una rivisitazione della macrostruttura dell’Ente che tiene necessariamente conto del nuovo assetto di Giunta e che si innesta nel piano di rotazione dei dirigenti, come previsto dalle regole di prevenzione dell’anticorruzione comunale. Dunque, una quasi certa aggregazione porterà ad una guida unificata del settore “Risorse finanziarie” e dell’area “Affari generali e personale”, sia sotto il profilo amministrativo che assessorile, con il dirigente Gilberto Pucci a capo della struttura e Adriano Mazza (nella foto a sinistra) come delegato del sindaco che conferma così la sua presenza in Giunta e segnando l’uscita dall’esecutivo di Anna Angelini.

 

Cerroni verso la presidenza del Consiglio
In cambio, la componente che politicamente ha sostenuto nell’ultima tornata elettorale la lista “Aldo Cerroni sindaco”, otterrebbe la presidenza del Consiglio comunale, incarico che ricoprirebbe proprio Cerroni.

 

Giunta: Confermati Boleo all’Ambiente, Di Palma alla Cultura e Cipriani ai Lavori pubblici
di palma2La gestione del “Demanio e patrimonio”, pur continuando ad essere settore autonomo sotto la responsabilità di Paola Piseddu, confluirà nel nuovo assessorato dello Sviluppo economico e lavoro. Immutato l’assetto dell’Ambiente con Giovanna Recchia al vertice degli uffici e Morena Boleo assessore espressione del partito di coalizione Fratelli d’Italia. Così come resta ferma la compagine dell’assessorato Pubblica istruzione e Cultura con Gerardo Argentino dirigente ed il vicesindaco Andrea Di Palma assessore (nella foto a destra) che perde però la delega allo Sport, e quella dei Lavori pubblici con il fiduciario Angelo De Paolis dirigente ad interim ed Ernelio Cipriani assessore.

 

Urbanistica, Ferrucci potrebbe essere sospeso da dirigente
Questione ancora aperta quella che riguarda il settore “Urbanistica e pianificazione”. Per il dirigente in carica Umberto Ferrucci, che – specificano dal Comune – erronee informazioni di stampa hanno già dato come sospeso, è in realtà in corso un procedimento aperto il 19 febbraio che entro trenta giorni potrebbe portare all’adozione di un provvedimento (Decreto di sospensione) da parte del sindaco.

 

I Servizi sociali affidati al Segretario comunale
Al Segretario comunale Rosa Mariani andrebbe l’incarico ad interim per i settori in cui i dirigenti devono necessariamente ruotare, in attesa del riequilibrio del personale dirigenziale attualmente sottodimensionato. A lei la guida pro tempore dei Servizi sociali e della costituenda Area IX.

 

Ancora due assessori da nominare. Cosola è out
Per completare il quadro, l’incarico in Giunta per la delega alle attività urbanistiche, in sostituzione della uscente Mariella Cosola e quello dell’assessorato allo Sviluppo economico, saranno formalizzati a breve dal sindaco con la riassegnazione degli incarichi assessorili.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA – Vandalizzato l’unico defibrillatore del paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.