Guidati dal caposquadra Alessandro De Rossi, 19 anni, gli studenti tiburtini sono stati protagonisti assoluti a “Per un pugno di libri”, storico programma della terza rete condotto da Geppi Cucciari e dal professor Piero Dorfles.
A sfidare l’Amedeo di Savoia una classe quinta del liceo scientifico “Kant” di Melito, in provincia di Napoli. Le due classi hanno partecipato ad una serie di sfide culturali dandosi battaglia sul classico di Antonio Tabucchi “Sostiene Pereira”. Un’ora di divertenti giochi che alla fine della puntata hanno premiato gli studenti tiburtini vincitori con un punteggio che non lascia spazio a dubbi: 19 a 56 con altrettanti libri vinti.
“E’ stata un’esperienza che porterò sempre dentro di me – racconta Sara Petti, studentessa della VA -. Mettermi alla prova insieme ai miei compagni e soprattutto ottenere dei risultati così positivi significa in qualche modo ringraziare questa scuola e tutti i professori che negli ultimi anni hanno accompagnato la mia formazione culturale.
Frontman della gara è stato Alessandro De Rossi che da perfetto caposquadra ha guidato la classe fino alla vittoria finale: “Personalmente è stata un’esperienza molto emozionante, ero molto teso per la responsabilità di caposquadra, sono un tipo abbastanza emotivo, ma alla fine mi sono sciolto ed è andato tutto per il meglio”.
Ha collaborato Ehsan Mohammad Poornami