Tivoli – La Nathan si sposta all’ex cartiera? Entro fine marzo la risposta di Mezzaroma

La proposta di delocalizzazione

Progetto 4 nathanCosa c’è sul piatto offerto a Mezzaroma per rinunciare alla lottizzazione Nathan, a pochi passi dal sito Unesco e tenuta strettamente nelle mani della famiglia di costruttori per oltre vent’anni? L’ex cartiera Amicucci, che sorge a pochi passi dal Santuario di Ercole Vincitore, è tra le ipotesi di delocalizzazione delle cubature proposta da Proietti. La posizione la rende senza dubbio appetibile, e d’altra parte potrebbe effettivamente risolvere la situazione di degrado in cui versa attualmente, a causa del crollo parziale del 2009. “Due piccioni con una fava”, insomma. Ma la Impreme si convincerà? A quanto si apprende dallo staff della Mezzaroma, “si stanno valutando tutte le proposte avanzate dall’amministrazione di Tivoli”. Non si esclude, quindi, che oltre all’ex cartiera ci sia anche qualcos’altro.

 

Marzo, il mese della svolta?

Il tavolo di confronto, che potrebbe a tutti gli effetti essere quello decisivo, si svolgerà nell’ultima settimana di marzo. Dalla sua, Proietti ha senza dubbio il parere negativo del Mibact nei confronti della lottizzazione Nathan che rischia di far perdere il riconoscimento Unesco alla bellissima Villa dell’Imperatore. “Ho incontrato più volte la signora Mezzaroma e devo dire che i rapporti si sono notevolmente disgelati – dice il sindaco -. Ha avuto l’opportunità di visionare l’ex cartiera insieme al suo staff e al nostro, ora attendiamo di conoscere la sua decisione”. Resta fiducioso il sindaco perché risolverebbe in un colpo solo due grossi temi della città.

 

Cambio di destinazione d’uso

Ma una volta ottenuto il parere favorevole da parte dell’impresa costruttrice, se arriva, ci sarà un’altra sfida che Proietti dovrà affrontare. Il cambio di destinazione d’uso dei terreni dove oggi sorge l’ex cartiera crollata per renderla residenziale.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - "Gigi sempre con noi!", allo stadio Cecconi si ricorda Pierluigi Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.