Guidonia – Vandali nella scuola dell’assessore: devastano aule e svaligiano distributori di merendine

I vandali delle scuole sono tornati a colpire. Stavolta la scorribanda l’ha subita il Liceo linguistico paritario “Alberto Moravia” di via Numa Pompilio, a Guidonia centro, l’istituto gestito da Federica Ieraci (nella foto), la 33enne insegnante e attuale assessore all’Urbanistica della giunta Rubeis.

ieraci federicaLa professionista ha presentato denuncia al commissariato di Polizia di Tivoli che ha inviato la Scientifica nella speranza di repertare tracce utili per risalire agli autori dell’atto vandalico. Secondo una prima ricostruzione degli agenti diretti da Mariella Chiaramonte, la “scoperta” è avvenuta stamane, mercoledì 8 aprile, quando alle 7 la bidella ha riaperto i cancelli dopo la chiusura di una settimana per le vacanze di Pasqua.

scuola privata 1 scuola privata 5 scuola privata 13

L’allarme sarebbe stato installato in settimana

Penetrare all’interno deve essere stato un gioco da ragazzi, considerato che l’istituto non era protetto da un sistema antifurto e che soltanto in settimana Federica Ieraci contava di installare l’impianto di allarme. Fatto sta che, utilizzando una barra di ferro, i balordi sono riusciti a forzare la porta d’ingresso principale e a quel punto hanno avuto campo libero per “visitare” i locali non prima di aver disattivato la corrente.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Erasmus+”, alla scoperta della scuola e della cultura ungherese
scuola privata 3 scuola privata 6 scuola privata 7


“Armati” di estintore, hanno imbrattato tre delle cinque aule, oltre all’aula informatica, la presidenza, la segreteria e la sala professori. Armadi aperti e rovistati, scrivanie letteralmente ribaltate, qualcuno si è accanito anche sul registro di classe della Ieraci che nel liceo insegna Storia, stracciandone le pagine.

 

Computer lanciato contro la parete
scuola privata 9I danni maggiori nell’aula informatica dove i pc sono stati fracassati e uno è stato addirittura lanciato contro una parete lasciando “stampata” la forma. Insomma, un disastro aggravato dall’accanimento sui due distributori automatici situati nella hall della scuola.

 

Il giallo della pistola
scuola privata 8All’interno dell’aula informatica del liceo gli inquirenti hanno trovato una pistola appoggiata su uno dei banchi. Un’arma “giocattolo” dalle sembianze di quelle usate da bucanieri e pirati, probabilmente dimenticata dai vandali, che potrebbe anche essere utile alle indagini per risalire agli autori.

 

Il precedente

Un raid vandalico identico era stato messo a segno nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 marzo nella sede centrale dell’istituto “Marco Aurelio” di Guidonia, a poche decine di metri dal liceo dell’assessore, causando danni per migliaia di euro.

 

Tutti i dettagli sul prossimo numero di Tiburno in edicola da martedì 14 aprile

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.