Il ritocchino verso l’alto al parcheggio “della mutua” è la novità più rilevante decisa dall’amministrazione che in questa maniera è andata a metter mano al sistema tariffario dei due parcheggi multipiano cittadini dopo ben sette anni dalle ultime modifiche.
Per quanto riguarda il parcheggio di piazza Massimo (430 posti su tre livelli, due dei quali interrati) sono state definite le nuove modalità per gli abbonamenti annuali, tutti senza assegnazione di posto. Si va dai 50 dalla durata di 24 ore a 90 euro al mese, mentre quelli notturni, dalle 20 alle 8, saranno 100 e costeranno 35 euro mensili. Inoltre per i residenti delle strade del centro storico dove sono in corso lavori di riqualificazione sono previsti 150 abbonamenti h24 per piazza Massimo al prezzo agevolato di 50 euro al mese, fino al massimo di uno per ogni nucleo famigliare.
Per assegnare gli abbonamenti l’Asa srl procederà con un sorteggio pubblico, stressa strategia sarà utilizzata per compilare l’elenco delle riserve da utilizzare nel caso alcuni abbonamenti venissero disdetti o revocati prima della scadenza naturale di dodici mesi. Trascorso un anno si procederà con una nuova assegnazione, sono previste revoche dopo due mesi di morosità.
Le novità per il parcheggio di piazzale Matteotti
Stessi prezzi ma abbonamenti “accorciati” per il fast park di piazzale Matteotti, 472 posti su due livelli, nei pressi della Rocca Pia. E’ proprio la posizione centrale del multipiano a garantire tariffe più alte rispetto a quello di piazza Massimo.
Gli abbonamenti sono di tre tipi ed i costi sono invariati. Quello h24 mantiene il prezzo di 120 euro mensili; quello a tariffa diurna resta a 100 euro ma vale dalle 8 alle 20 anziché dalle 7.30 alle 20.30 come era in precedenza, quindi c’è un’ora in meno di parcheggio; quello notturna rimane a 35 euro ed è attivo dalle 20 alle 8 mentre prima era valido dalle 19.30 alle 9, in questo caso il taglio è di un’ora e mezzo.
Una lieve agevolazione riguarda la tariffa della sosta occasionale, quella ad ore per intendersi. Il diurno, nella fascia dalle 8 alle 20 costa 1 euro la prima ora e 50 centesimi in più ogni mezz’ora successiva. La novità riguarda la fascia notturna dalle 20 alle 8 con il prezzo bloccato ad 1 euro ogni 3 ore.