In questo finale di stagione la palma di squadra rivelazione va assegnata al Villanova di Di Loreto, terzo assoluto, mentre il Fonte Nuova è giunto comunque nelle parti alte della graduatoria anche se il suo girone di andata aveva fatto presagire migliori scenari e dopo queste due squadre ecco che è arrivato a quota 48 il Montecelio Borussia, la squadra del presidente Emilio Piervincenzi.
La piccola Montecelio, il quartiere della potente Guidonia, si è mantenuta il posto in Eccellenza mentre la parte nobile del comune sta lottando per non retrocedere in Prima Categoria. Se il Montecelio duella con le grandi città del Lazio a livello calcistico lo si deve a questo signore di Roma che qui, in questa società, ha trovato l’humus per far prosperare la sua idea di calcio.
![]() ![]() ![]() |
De Angelis |
“Il nostro è stato un campionato importante – spiega il presidente del Montecelio – con una posizione di classifica soddisfacente ottenuta con un grande carattere e con grande qualità del nostro gioco. La prestazione dei miei ragazzi sottolinea una volta di più la meravigliosa cavalcata di questa stagione del Montecelio, che diversamente dalla scorso anno, quando pure poteva contare su giocatori importanti, nove dei quali ora hanno militato nelle fila del Fontenuova, stagione nella quale ci eravamo salvati a due giornate dalla fine con un certo affanno, non ha mai invece sofferto ma ha sempre stazionato nel lotto delle prime della classe”.
Finito il campionato è inevitabile iniziare a gettare le basi per il prossimo con il dubbio legittimo se questa squadra saprà mantenersi la coppia della meraviglia Scerrati – Cesaro (nella foto in alto) : “Un primo bilancio l’ho già fatto. Stagione importante, 48 punti a fine campionato con permanenza ai vertici per molte giornate, tante belle vittorie – continua il numero uno del Montecelio Borussia Calcio – con squadre anche più importanti, economicamente parlando, di noi. Se la raffronto alla passata stagione non posso che essere felice, visto che con nove undicesimi passati al Fontenuova che in molti hanno sostenuto essere la squadra favorita per la promozione, nella scorsa stagione ho sofferto fino all’ultimo. Quest’anno solo belle cose e un grande campionato. Mi si chiede di Cesaro e Scerrati, giustamente puntando l’attenzione su chi fa gol. Ma abbiamo un portiere, De Angelis, forse il migliore di questo girone e non è infatti un caso che abbiamo la seconda difesa meno battuta, considerando che nove gol in due sole gare li abbiamo presi perchè in inferiorità numerica dal 20′ de pt. e poi i tanti bravi giovani, che siamo andati a pescare nelle società importanti di settore giovanile di Roma, la coppia di centrocampo Cervini-Sganga, difensori importanti come Roselli, Martinelli e Basciani. Un bellissimo campionato insomma. Tenere Scerrati e Cesaro? Beh, dipende dalle condizioni economiche che mi potrò permettere nella prossima stagione e se ci sarà qualche imprenditore di Montecelio e Guidonia che riuscirà a darmi una mano con un po’ di pubblicità. Dunque ora è prematuro pensare al futuro, godiamoci invece questo momento nella consapevolezza che il Montecelio ormai è diventato in realtà consolidata e importante nel calcio tiburtino e che la squadra può giocarsela con tutte a viso aperto e senza timori”.
Sergio Toraldo