Una protesta che, come promesso dagli organizzatori, non dovrebbe contenere nessun colore politico, ne tantomeno bandiere o simboli di partito. E sarebbe una novità rispetto al passato, dove lì’estrema destra era protagonista delle manifestazioni del Caop. Ma Pirina su questo è stato chiaro da subito: “Abbiamo commesso degli errori, stavolta non ci faremo strumentalizzare”. “Ci sono voluti tre mesi di preparativi intensi, con i miei collaboratori e i territori a me vicini, per garantire una bella manifestazione – scrive Pirina sulla pagina Facebook del Caop -, l’ho fatto per tutti voi e l’ho fatto abbandonando le mie ideologie, l’ho fatto per tutte le altre ideologie, dove ci sono persone oneste e per bene che desiderano non altro di potere vivere con più serenità, che desiderano non altro che venga rispettata la legalità in tutto”.
E il corteo guidato dalla slogan “la gente per bene in piazza contro i rom” partirà alle 10 da piazza Attilio Muggia, si proseguirà poi per viale Caltagirone, via Giorgio Grapelli, via Antonio Capetti, via Raoul Chiodelli. Per poi tornare da viale Caltagirone e piazza Muggia.
Tra quelli che hanno dato l’adesione: il “secondo” Caop di Colle degli Abeti, La Rustica con Tonino D’Alessandro, il comitato di quartiere Giardini di Corcolle, per Settecamini Domenico Corsale, Giuseppe Geraldi, Silvestro Sabatini. Da Castelverde Fabio Giustini e Giuseppe Cavaliere, parte di Prato Fiorito. Torneranno in piazza Tor Sapienza e l’Eur con Danilo Cipressi. In prima fila Emanuele Mancini presidente del comitato Appio Tuscolano. Il movimento Italia Nazione con il suo presidente Franco Aicardi, il coordinamento cittadino di Augusto Caratelli.