Rocca Cencia – L’Ama latita, protesta dei residenti: cassonetti portati in strada

“Ci hanno accusati di non fare la raccolta differenziata ma non è vero – continua Armillotta -. Il problema è a monte, di chi non è in grado di gestire questo servizio”. Sul posto, il mattino successivo, sono giunti anche i vigili urbani del VI gruppo ed un dirigente Ama.

ProtestaRoccaCencia1 ProtestaRoccaCencia2

 

La protesta: i cassonetti in strada

 

L’entrata alle case popolari stava diventando una mini discarica: “Nonostante le continue segnalazioni, da una settimana la situazione era diventata davvero ingestibile – prosegue ProtestaRoccaCencia4-1Armillotta –. Siamo una comunità molto unita e, vista la latitanza delle istituzioni, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e farci sentire”. I residenti, così, hanno trascinato i secchioni dell’immondizia fino in strada, con la speranza che, prima o poi, l’Ama si accorgesse anche di loro. “Spesso la colpa è anche dei cittadini, un po’ per ignoranza ed un po’ per svogliatezza, ma è anche vero che i vertici Ama non sanno pianificare un servizio adeguato alle esigenze – dice –. Noi stiamo organizzando assemblee per sensibilizzare la cittadinanza, ma quando la gente vede che le strade piene di immondizia, è normale che non si senta invogliata”.

 

LEGGI ANCHE  RIANO - Sfregio al monumento di Matteotti, scritte inneggianti al fascismo

 

In arrivo nuovi cassonetti

 

Attraverso la protesta, i residenti sono riusciti ad ottenere la visibilità che cercavano. “Il mattino successivo sono venuti da noi sia i vigili urbani che un dirigente Ama. Inizialmente siamo stati accusati di non fare la differenziata, ma abbiamo spiegato che questo non è vero – racconta Armillotta –. Abbiamo fatto presente il nostro disagio e, per fortuna, presto verranno a portare dei nuovi secchioni per l’immondizia, con la speranza che passeranno più spesso”.

 

Una prima e lieve vittoria per i residenti che, però, sono stati messi nella condizione di dover protestare per un servizio basilare.

 

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, le Sezioni trasferite altrove ma i cittadini non lo sanno: c'era scritto sul sito

l.l.g. 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.