Guidi: “Tutti soddisfatti per come è andata la stagione”
In un campionato impegnativo come quello di Eccellenza la prima esperienza dell’Audace Empolitana è stata più che positiva. Trentotto punti conquistati sono valsi una salvezza tranquilla con otto punti di margine rispetto alla linea rossa della retrocessione. Sotto la guida sapiente di Ferretti la squadra nella seconda parte del campionato ha ottenuto lo sprint giusto per salvarsi: “Siamo tutti soddisfatti – spiega il direttore generale Marco Guidi – del risultato finale che la nostra squadra ha ottenuto in un campionato difficile come l’Eccellenza. Albalonga, Colleferro, Bellegra, Cassino sono piazze importanti e noi siamo stati competitivi in questo raggruppamento meridionale della regione Lazio”.
L’exploit di Giacomo La Terra
La nota più positiva però è la grande esplosione del talento di un giovane 97 che farà parlare di sé: “Giacomo La Terra è stato davvero la nota più bella di questo campionato. Un ragazzo che promette molto bene e che ha segnato anche molti gol dimostrando che quando si ha talento l’età conta poco. Con l’esperienza puoi migliorare le tue prestazioni ma il talento quando c’è emerge subito”. Ovviamente Giacomo La Terra non resterà all’Audace Empolitana nel prossimo campionato. I suoi gol e le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni dei cacciatori di talenti delle categorie superiori e per lui nel prossimo campionato si apriranno le porte della serie D. A caccia del giovane attaccante sono soprattutto Fondi e Albalonga. Chi sarà più brava si aggiudicherà il giovane bomber che è stato anche convocato nella Nazionale Dilettanti.
Marco Rosa nuovo allenatore
Ma in casa Audace la novità più grande è quella del nuovo allenatore. Ferretti ha salvato la squadra e ha fatto un grande lavoro ma per la nuova stagione Marco Guidi parte da un nome che con i giovani e per il gioco che chiede è una garanzia, Marco Rosa: “Sì, lui sarà il nostro nuovo allenatore. E’ un tecnico che sa straordinariamente coniugare il gioco con la formazione del giocatore. Intorno a lui vogliamo creare un gruppo di giocatori che sappia interpretare al meglio ciò che il mister chiede. Crediamo di avere fatto una scelta giusta”.
L’Audace Empolitana si radunerà in vista della prossima stagione calcistica nella prima settimana di agosto. Si comincerà con i giovani e poi si immetteranno in squadra i big, quelli che servono a far crescere e maturare più velocemente i talenti in erba.
Sergio Toraldo