Un periodo che sarà sicuramente difficile da dimenticare per la comunità religiosa della Diocesi tiburtina che si è trovata a vivere una serie di lutti concentrati in così poco tempo che hanno gettato nello sconforto le parrocchie locali.
I tre lutti
Giovedì 28 maggio la scomparsa di don Domenico Loreti, 78 anni, di Marano Equo, era ricoverato per motivi di salute in una clinica a Roma. Parroco fino al 2009 delle parrocchie di Santa Maria e San Mauro in Canterano, Santa Maria Assunta in Rocca Canterano e Santa Maria Assunta in Rocca di Mezzo e noto anche per le sue pubblicazioni storiche e culturali dedicate a Marano e ai territori della Valle dell’Aniene.
Lunedì 1 giugno la morte di don Andrea Iannilli, 88 anni, nato a San Gregorio da Sassola, storico parroco della chiesa San Giuseppe Artigiano di Villanova dal 1954 al 2002. E’ scomparso mentre era in viaggio verso Grosseto in un tragico incidente stradale avvenuto sull’A12. Dinamica ancora da ricostruire nei dettagli.
Martedì 9 giugno è morto don Mario Giagnori, 70 anni, ricoverato alla clinica Medicus Hotel. Originario anche lui di San Gregorio da Sassola, è stato parroco per quarant’anni della parrocchia Santa Maria delle Grazie a Marcellina
Il Vescovo invita alla preghiera
“E’ il terzo prete del mio presbiterio che muore nel giro di pochi giorni – il commento di Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani appena appreso della morte del parroco di Marcellina -. Mentre chiedo a tutti una preghiera anche per Don Mario domando anche di implorare “in ginocchio” da Dio il dono di nuove e Sante vocazioni sacerdotali per la Chiesa di Tivoli. Da domenica scorsa (7 giugno, ndr) ricordo che è avviata l’Adorazione Eucaristica permanente nella chiesa di San Francesco, a Tivoli, vicino a Villa d’Este anche con questa specifica, quotidiana intenzione”.