Maturità 2015, al via per 34mila studenti della provincia. Tra le tracce: Calvino e immigrazione

Secondo le prime indiscrezioni, nelle tracce consegnate poco fa direttamente dal ministero della Pubblica istruzione attraverso l’invio telematico, si trovano i più svariati temi.
Per l’analisi del testo, Italo Calvino con “Il Sentiero dei Nidi di Ragno”, mentre la traccia in ambito tecnico scientifico saggio breve: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. Le altre tracce sono sulla famosa frase del premio Nobel per la pace Malala Yousufzai: “Le penne sono le nostre armi più potenti”, con un riferimento a quanto accaduto a Parigi nella redazione di charlie hebdo . Poi una traccia dedicata alla resistenza “sulla continuità tra ideali risorgimentali e patriottici e la scelta di schierarsi contro l’occupazione nazi-fascista”.

Ansia, sudore, paure, diete equilibrate. Tutto quello che è stato fatto finora mettetelo nel cassetto “e fate il meglio di voi”. Un augurio che la redazione di Tiburno invia a tutti gli studenti dei comuni del nord est Roma, e anche a quelli di Roma Est.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI – Un altro sconto di pena per l’assassino di Alessandro Castellaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.