Gli emendamenti
Quello di cui si parla, sono emendamenti che, l’ex capogruppo Pd alla Pisana, avrebbe (LEGGI) Che quelle disposizioni fossero contenute all’interno di “foglietti” che buzzi ha consegnato a Vincenzi durate i loro due incontri a Tivoli, è ancora un mistero. E una supposizione. Gli emendamenti in questione sono il 526 e il 527 alla legge 147/2014 in materia di semplificazione dell’ordinamento e funzionamento regionale. In dettaglio, il primo indica che “all’articolo 31, comma 6, dopo le parole ‘dai Comuni’ sono inserite “o dai loro Municipi”, mentre il secondo prevede che al comma 5 sia inserito: “5-bis. Una quota del fondo è assegnata per le finalità di cui al comma 6 previa presentazione di specifici progetti da parte dei soggetti interessati”. Entrambe portano la firma di Vincenzi e saranno poi presentate in commissione bilancio il 17 giugno 2014, come indicato dal verbale di seduta, quando Vincenzi ha presieduto al posto del presidente di commissione Buschini. Provvedimenti che però, come conferma anche una nota della Regione, non ha visto la partecipazione di Vincenzi durante la votazione, il quale punta il dito contro i pentastellati accusandoli di “farneticazioni”.
“L’emendamento è di aprile 2014, ben prima della vicenda nella quale vengo chiamato in causa, non definisce cifre, né c’è alcun riferimento a Ostia o ad altri municipi specifici, come già detto in passato – scrive -. L’emendamento prevede l’equiparazione dei municipi di Roma agli altri Comuni del Lazio nell’ambito del Fondo di riequilibrio territoriale. E questo per evitare di escludere il territorio della Capitale dall’opportunità di poter ricevere finanziamenti per ‘manutenzione strade, sociale, insediamenti produttivi, tutela ambientale’, continua l’ex sindaco di Tivoli.
“Fango su di noi”alla Procura della Repubblica e che, secondo loro, inchioderebbe Vincenzi. “La realtà dei fatti, certificata dal verbale, è che Vincenzi quel giorno era in commissione e ha illustrato i propri emendamenti – spiega Valentina Corrado, capogrippo M5s al consiglio regionale – . Il verbale registra alle 16 e alle 17.45 la sostituzione del presidente Buschini con Vincenzi ai fini del numero legale e poi registra l’illustrazione degli emendamenti da parte di Vincenzi e la successiva mia richiesta di chiarimenti sul contenuto dello stesso. Mi chiedo come mai quello che abbiamo sollevato in aula come semplice dubbio abbia provocato queste reazioni nel Pd”. “Inoltre – continua Vincenzi – sempre nell’ambito della legge 7/2014, il 17 giugno è stato approvato all’unanimità dalla commissione Bilancio, un emendamento proposto dall’assessore al Bilancio Alessandra Sartore “destinato alla valorizzazione e promozione economica del litorale laziale (del valore di 1 milione di euro). Tutti, compresa l’attuale capogruppo del M5s Corrado, quindi, hanno espresso parere favorevole”. “Nonostante un verbale di commissione che lo contraddice, l’ex capogruppo che si incontrava in luoghi appartati con Buzzi per ricevere ‘foglietti’ continua a gettare fango su di noi”, risponde a sua volta Corrado.
Veronica Altimari