Alessandro Di Stefano (nella foto), direttore tecnico della Spes Mentana Volley, a dire la verità non aveva molta voglia di partecipare a questa competizione: “E’ stata una stagione stressante. Una stagione quella appena conclusa nella quale tutte le ragazze hanno dato il duecento per cento delle loro possibilità, hanno lottato contro team più forti e raggiunto un risultato storico per questo club. Mentana mai nella pallavolo era arrivata così in alto come è stato in questa bellissima stagione”.
La Spes Mentana è una polisportiva presieduta dal parroco di Mentana e ad inizio stagione è partita con Valerio Angelini vice-presidente e con i consiglieri Piero Raffaelli, Maria Vincenza Signorile, Antonietta Di Feo, Dario Angelini, Luigi Guidarelli, Mauro Pezza. I settori trainanti di questa Polisportiva sono il volley, il basket e il calcio. Il settore della pallavolo è molto ben rappresentato visto il gran numero di squadre che la società bianco-verde è riuscita ad allestire. I praticanti del volley passano dalla serie B2 e finiscono al minivolley passando per le varie Under.



Il cammino in questo Trofeo è iniziato contro Diamond, Palombara e Quintilia. La Spes ha giocato un grande volley, le veterane sono sempre state da esempio e le giovani le hanno seguite a ruota. Poi ci siamo qualificati per i quarti di finale dove abbiamo battuto la Virtus, nelle semifinali invece abbiamo superato Roma Centro e nella finalissima abbiamo battuto Palombara arricchendo la bacheca del club con un altro Trofeo”.
Il direttore è già al lavoro per migliorare la squadra, c’è il mercato anche nel volley: “Il nostro obiettivo resta quello di dare alle nostre giovani, quelle che arrivano dal vivaio, di arrivare in prima squadra, quindi vedremo se sarà il caso di prendere anche qualche altra ragazza”. La nuova stagione della Spes parte dal trionfo nel Trofeo Appio, lavorare vincendo aiuta.
Sergio Toraldo




























