L’evento, organizzato dalla Corale “Luigi Venturini”, ha visto la partecipazione di diverse formazioni folkloristiche italiane e gruppi provenienti anche dall’estero, come le delegazioni di Ecuador, Serbia, Polonia e Ucraina. Un’occasione importante di confronto con artisti provenienti da angoli diversi del mondo e che durante la manifestazione hanno rinnovato un messaggio di fratellanaza tra i popoli, di pace e di amore.
Il coro “La Locomotiva dei Ricordi”, nato nel 1997, si è costituito in associazione nel 2002. Preparato dal direttore artistico Nadia Costantini e coordinato dal referente strumentale Salvatore Lunetto, si dedica alla ricerca di testi e melodie frutto della spontanea creatività popolare e che compongono un vasto repertorio di grande vitalità e ricchezza di espressione, che ben rappresentano tutte le Regioni d’Italia.
Nella foto da sinistra a destra: Clara Panei (rappresentante Lazio e vincitrice Pacchi tv), Gabriella Menegon, Maria Teresa Gamba, Claudia Scarpa (presidente associazione Locomotiva dei Ricordi), Doriana Antonelli (vicepresidente), Florenziana D’Orazio.