Monterotondo – La Locomotiva dei Ricordi protagonista al Festival del Folklore

L’evento, organizzato dalla Corale “Luigi Venturini”, ha visto la partecipazione di diverse formazioni folkloristiche italiane e gruppi provenienti anche dall’estero, come le delegazioni di Ecuador, Serbia, Polonia e Ucraina. Un’occasione importante di confronto con artisti provenienti da angoli diversi del mondo e che durante la manifestazione hanno rinnovato un messaggio di fratellanaza tra i popoli, di pace e di amore.

Coro Giugno 2015“Visto che l’amore tra due persone è il sostegno dell’amore universale – hanno comunicato dall’associazione – La locomotiva dei ricordi ha voluto preparare per l’occasione un programma ex novo dal titolo ‘Mosaico d’amore’. Un vivace viaggio tra le più belle canzoni d’amore della tradizione regionale popolare italiana, un mosaico per cantare le mille sfaccettature dell’amore, nato nella semplicità e laboriosità di un tempo passato e che è la radice del nostro quotidiano”.

Il coro “La Locomotiva dei Ricordi”, nato nel 1997, si è costituito in associazione nel 2002. Preparato dal direttore artistico Nadia Costantini e coordinato dal referente strumentale Salvatore Lunetto, si dedica alla ricerca di testi e melodie frutto della spontanea creatività popolare e che compongono un vasto repertorio di grande vitalità e ricchezza di espressione, che ben rappresentano tutte le Regioni d’Italia.
Coro Tagliacozzo 25 7 2015Il prossimo 27 settembre alle 21, nell’ambito della Festa in onore di San Michele a Monterotondo Scalo, il coro presenterà il suo concerto 2015: “Terra mia” le più belle canzoni della tradizione romana e napoletana.

 

Nella foto da sinistra a destra: Clara Panei (rappresentante Lazio e vincitrice Pacchi tv), Gabriella Menegon, Maria Teresa Gamba, Claudia Scarpa (presidente associazione Locomotiva dei Ricordi), Doriana Antonelli (vicepresidente), Florenziana D’Orazio.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Infarto del miocardio, paziente salvato all'ospedale "San Giovanni Evangelista"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.